“Dalla Natura al Suono”: per quattro giorni a Pescasseroli le emozioni della chitarra si mescolano con quelle della natura

PESCASSEROLI – Quattro giorni di musica e di contatto con la natura più profonda del Parco Nazionale d’Abruzzo, da questa sera a domenica prossima, a Pescasseroli.

Inizia alle 21 do oggi, infatti, nella tensostruttura comunale della capitale del Pnalm, infatti, il festival chitarristico “Dalla Natura al Suono”, organizzato dal Comune di Pescasseroli e dall’associazione culturale “Rosso Rossini”.

All’evento partecipano gruppi e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, che proporranno diversi generi e sonorità che è possibile esprimere con la chitarra, ad iniziare da questa sera alle 21, per concludere la manifestazione, poi, domenica pomeriggio con la premiazione dei vincitori del concorso.

Si inizia questa sera, alle 21 come detto, con un “Omaggio a Lucio Battisti” di Roberto Fabbri cui seguirà l’esibizione di Fabio Macera, alla chitarra pop-rock, con “Aspettando te”. Quindi ci si sposterà nel clima spagnolo con la “Serata Flamenca” che vedrà Juan Lorenzo, alla chitarra flamenca, e Anna Sinelshelukova che offrirà una esibizione di ballo flamenco.

Si prosegue domani, venerdì 12 aprile, sempre alle 21, nella medesima location, con l'”Omaggio a Mario Gangi” di Roberto Fabbri, Francesco Taranto e Andrea Zampini, cui seguirà “Orchestra Papillon in Concerto” diretta dal M° Roberto Nobilio.

Sabato 13, invece, doppio appuntamento con la musica. Si inizia alle 16,30 con “Giovani Interpreti” che vedrà sul palcoscenico l'”Ensemble di archi S.M.S. D. Alighieri” di Formia diretto dalla M° Valeria Bosso.

Quindi sarà la volta dell'”Orchestra di Chitarre Gaetano Braga” di Teramo, diretta dal M° Andrea Milan e a seguire dell'”Orchestra dell’IC. Fontanile Anagnino” di Roma,docenti: Ernesto Celani, Laura Colucci, Andrea De Petris, Roberto Nobilio, Giuseppe Rossi, Francesco Russo, Mariagrazia Sampaolo, Francesco Taranto ed Erika Ventura.

Sempre sabato, ma alle 21, andrà in scena la “Serata di Gala” con la consegna dei Premi “Dalla Natura al Suono” da parte delle autorità locali e gli interventi musicali di Salvatore Rotunno. Quindi le esibizioni “La Chitarra tra Poesia e Virtuosismo” del chitarrista Diego Campana e “Stories in Sound” con Marco Orfei al flauto e Francesco Taranto alla chitarra.

Conclusione della manifestazione, infine, domenica 14 aprile alle ore 17, con la premiazione e l’esibizione dei vincitori del 6° Concorso “Dalla Natura al Suono”. La Direzione artistica della manifestazione è curata da Francesco Taranto, la Direzione tecnica è di Alessia Taranto, mentre evento coordinator e pubblic relations è Simonetta Arbusti.