La classe 3^A della primaria “Persia” dell’istituto “Mazzini-Fermi” di Avezzano ha vinto BiciScuola con il gioco “Bike Tour Marsicano”

AVEZZANO – La classe 3^A della scuola primaria “A. Persia” dell’istituto “Mazzini-Fermi” di Avezzano ha vinto “Bicicscula 2024” nella sfida con le altre scuole della città.

Il progetto BiciScuola 2024 è una iniziativa legata al Giro d’Italia e promossa da “RCS Sport – La
Gazzetta dello Sport”, che ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane nei territori che
vedranno transitare il 107° Giro d’Italia.

In occasione della Tappa che il 12 maggio prossimo partirà proprio da Avezzano, quindi, anche le scuole della città sono state coinvolte nel progetto connesso al Giro.

La classe vincitrice sarà ospitata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e premiata sul palco del Giro
d’Italia prima della partenza dei ciclisti. Ogni ragazzo riceverà il kit di premiazione BiciScuola e i gadget
degli sponsor del Progetto, mentre alla classe sarà consegnato un attestato di vittoria, in ricordo di
questa giornata.

AI termine della premiazione la classe verrà coinvolta in una lezione di educazione stradale tenuta dalla
Polizia Stradale, all’interno del Pullman Azzurro, un bus didattico situato all’interno del Villaggio
Sponsor.

Il tema sviluppato è stato “Un Giro di golosità”. I bambini e le bambine, con la guida delle docenti Edda Caracino, Jessica Della Rocca, Mariangela Piccolini e Lidia Sgattoni, hanno realizzato un gioco da tavola, il “Bike tour Marsicano”, creando caselle, card di vero o falso, regole, sulla scia del tradizionale gioco dell’oca. Lo scopo è quello di conoscere, divertendosi, i benefici del cibo salutare.

Il gioco “Bike Tour Marsicano” nella sua versione online

Arrivati alla fine del gioco, Wolfy potrà gustare il delizioso snack ideato da loro. Come documentato, infatti, il “Wolfy energic” è un nome che ingloba in realtà tre tipi di merende : il budino alla frutta, il lecca lecca alla carota e il waffle al miele.

“Una occasione formativa, questo ha rappresentato il concorso “Biciscuola” nella scuola primaria “A. Persia” del nostro Istituto – ha detto la Dirigente scolastica della “Mazzini-Fermi” di Avezzano, Fabiana Icovitti -.

A scuola sono state realizzate anche delle scatole creative, come da indicazioni per la categoria alla quale si partecipa.

Infine – ha concluso la Iacovitti -, in classe è stato realizzato il gioco in forma digitale e interattiva, arricchito dallo studio della figura del ciclista avezzanese Vito Taccone.

È proprio lui che farà il giro in versione digitale, sostituendo Wolfy della versione cartacea”.

Questi i link per accedere al gioco: https://view.genial.ly/66140969222a0b00147a0a7a/interactive-content-gioco-delloca-bici.