L’Avezzano espugna Tivoli e va a un punto dal terzo posto. Soddisfatto il Presidente Pecorelli: «Buona gara. Nelle ultime due nessuna tregua agli avversari»

Il gol di Ortolini che ha sbloccato il match col Tivoli

AVEZZANO – L’Avezzano vince la seconda partita consecutiva della gestione Pagliarini (oggi assente in panchina perché scontava la prima delle quattro giornate di squalifica), batte di misura il Tivoli per 2-1 e si ritrova ad un solo punto dalla terza posizione in classifica.

Buona la prova della formazione biancoverde che, grazie ai gol di Ortolini e Verna segnati nel primo tempo, ha ottenuto tre preziosi punti che danno morale ad un gruppo che negli ultimi tempi sembrava avesse perso fiducia nei propri mezzi.

Avezzano subito pericolosa dopo appena un giro di lancette con Ortolini che conclude da buona posizione ma fuori lo specchio della porta. Poco dopo ci prova Senesi, ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa dei laziali. I padroni di casa cercano di farsi vedere dalle parti di Cultraro intorno al quarto d’ora, ma il tiro di De Marco viene deviato dalla difesa dell’Avezzano.

Al 27’ gli ospiti vanno in vantaggio con Ortolini che tira dal limite ed il pallone va ad infilarsi alle spalle del portiere di casa Zappalà. Il gol del vantaggio galvanizza i biancoverdi che continuano a premere il piede sull’acceleratore per cercare il raddoppio e chiudere il match.

Gol che arriva al 43’ e che viene realizzato da Verna con un preciso diagonale che finisce in rete. Il primo tempo si chiude con l’Avezzano in doppio vantaggio e con il Tivoli che invece ha fatto troppo poco per meritare la sufficienza piena.

Gli uomini del presidente Pecorelli hanno sfruttato meglio le occasioni che sono arrivate ed hanno avuto un atteggiamento più propositivo rispetto agli avversari.

Nella ripresa al 2’ il Tivoli va vicino al gol che potrebbe riaprire l’incontro, ma il tiro di Fatati finisce alto sulla trasversale. I minuti passano inesorabilmente ed il risultato non cambia.

L’unica cosa che si nota è che la gara inizia ad incattivirsi sul piano dell’agonismo, qualche scontro di gioco non viene sanzionato dal direttore di gara e gli animi si accendono. Poco dopo la mezz’ora (35’) l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per un atterramento in area di Jurgens ad opera del neoentrato Kabwanga.

Dal dischetto De Marco non sbaglia e segna il gol dell’1-2. Mancano ancora dieci minuti più recupero alla fine dell’incontro ed il Tivoli si riversa in tutti i modi nella metà campo avversaria per cercare il gol del pareggio.

A due minuti dalla fine i laziali rimangono in dieci per un rosso diretto a Jurgens che era andato a vendicarsi su Kabwanga per il duro intervento che aveva subito in occasione del calcio di rigore. Poco dopo viene espulso anche Ruci tra i locali che così chiudono la partita in nove uomini.

Il Tivoli non ce la fa più a raggiungere il pari ed è costretto alla 6^ sconfitta interna della stagione, la 17^ complessiva che la condanna a rimanere ancora in piena zona play out.

L’Avezzano, invece, si prende questi tre punti e guarda con rinnovato ottimismo alle ultime due partite di campionato nelle quali affronterà il Fano, in casa, domenica prossima, ed il Sora, fuori casa, nell’ultima giornata.

In sala stampa il Presidente dell’Avezzano Andrea Pecorelli (in foto) commenta così la partita: «È’ stata una gara molto agonistica perché il Tivoli lotta per la salvezza e aveva bisogno di punti.

Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, segnando due reti, poi nella ripresa i padroni di casa hanno puntato tutto sull’agonismo e il clima si è surriscaldato ma noi siamo stati bravi a mantenere i nervi saldi ed abbiamo controllato la partita.

Ora, nelle ultime due gare di campionato, dovremo giocare con il coltello tra i denti e cercare di fare bottino pieno, con la possibilità di puntare anche al terzo posto, piazzamento che avrebbe sviluppi positivi anche per gli incroci nei play off.

Rimpianti per i punti persi in precedenza? Non sono propenso a guardare a ciò che è stato, ma va ricordato che l’Avezzano, anche sotto la guida di Ferazzoli, non è mai scesa sotto il quarto posto, segno che era ed è un’ottima squadra o, come è stato detto, più volte, una Ferrari».

Anche mister Pagliarini (foto in alto) è soddisfatto, ma con alcune riserve, della vittoria contro il Tivoli: «Faccio i complimenti alla squadra soprattutto per la prima parte della gara, ma nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo dando coraggio al Tivoli.

Dobbiamo lavorare per migliorare questi aspetti, ma resta una prestazione di buona fattura.

Ora diventa fondamentale la gara di domenica prossima in casa contro il Fano perché, vincendola, avremmo la matematica certezza di fare i play off. I ragazzi mi seguono con grande applicazione ed hanno ampi margini di miglioramento».