“Odissea, il mare di Nessuno”: al Teatro dei Marsi per vivere il fascino della ricerca

Ormai nei pressi del filo di lana, la Stagione di Prosa Indipendente 2023/24 del Teatro OFF di Avezzano porta in scena, nel penultimo incontro, uno spettacolo – ODISSEA, IL MARE DI NESSUNO – prodotto dal Centro Teatro dei Navigli di Milano e scritto, diretto e interpretato da Luca Cairati e Francesco Curatella. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21, presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano.

Chi è mai Odisseo, quello che affronta ogni periglio per tornare in patria? E quale patria c’è da raggiungere?

Odisseo è ciascuno di noi;  non importa quanto sia antica la narrazione della sua vita. Il mare di n(N)essuno (come l’eroe di appella dinanzi al Ciclope) è il mare di tutti, di ciascuno di noi. Odisseo è, per eccellenza, l’uomo antico o moderno che ricerca il proprio Sé; anzi, più precisamente l’uomo che ricerca quello che, profondamente, è parte del nostro inconscio collettivo; l’Odissea in questo caso, è tutto quello che l’immortale lavoro riesce a dire con i suoi versi non alla mente ma al cuore, alla pancia scavando nelle profondità delle nostre anime che sono abitate da Scilla e Cariddi, dalle Sirene, dai Ciclopi, mostri che vanno affrontati e, se non sconfitti, superati per raggiungere la nostra patria, per appropriarci di noi stessi.

Tra il comico e il tragico, con musica dal vivo, lo spettacolo gioca con le suggestioni oniriche da cui vien fuori ODISSEA, IL MARE DI NESSUNO, come se tutto fosse un sogno creato dalla mente di Ulisse in cui gli svariati personaggi, lottando fra verità e finzione, raccontano la propria odissea.

ACQUISTO BIGLIETTI E INFO

Punto informativo Largo Pomilio, ad Avezzano, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.30

online su I-ticket  (https://www.i-ticket.it/eventi/odissea-il-mare-di-nessuno-castello-orsini-19-04-24-biglietti

Libreria Ubik di Avezzano

Mobile 366.6555303

Mail teatroffavezzano@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/stagioneteatraleoff/

Instagram: https://www.instagram.com/teatroofflimits/

Centro Teatro dei Navigli Milano

Fondato dall’attore e direttore Luca Cairati, il Centro opera su tre settori: produzione, formazione e organizzazione.

Per la produzione, crea e distribuisce su tutto il territorio nazionale spettacoli di propria produzione e in co-produzione con diverse realtà teatrali, dalla prosa al teatro ragazzi, da spettacoli di grande impatto visivo urbano al teatro classico; nel settore della formazione gestisce corsi di teatro per tutti i livelli e per tutte le età con docenti altamente qualificati e in ambito organizzativo, si occupa di festival e rassegne teatrali con spettacoli di varie forme di teatro e di danza, spaziando dall’ antichità alla contemporaneità. E’ ente accreditato e riconosciuto dalla Regione Lombardia, dal Ministero della Cultura e dal Miur; fa parte della Rete europea We Cult con partner cechi e tedeschi.