Seconda edizione della Festa degli Alberi nel paese del Giovenco, organizzata da “Quelli di Amarena”. Protagonista il “Serpieri”

San Sebastiano dei Marsi – Si è svolta ieri, sabato 20 aprile, la Seconda Edizione della “Festa degli Alberi”, organizzata da “Quelli di Amarena” (O.d.v) che ha visto la partecipazione di tantissime persone.

A farla da protagonisti, anche in questa occasione, sono stati studenti e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Serpieri” di Avezzano, alla presenza anche del loro Dirigente Scolastico, prof. Francesco Di Girolamo.  Oltre alla messa a dimora di diverse piante, lungo il panoramico percorso che dal paese di San Sebastiano dei Marsi porta fin sopra la chiesetta del Calvario, nella sala Polivalente del centro del Giovenco c’è stato un interessante intrattenimento che ha visto al centro l’importanza degli alberi. Oltre ai relatori, i professori del Serpieri: Ruffino Sgammotta e Sabatino Bucci, gli stessi studenti hanno dimostrato alcune operazioni di dendrometria.

Gadget della manifestazione realizzato dall’artista Massimiliano Caradonna

Esperimenti come quello della conta degli anelli dei tronchi per stabilire l’età degli alberi (con il metodo del “succhiello di Pressler”), alla determinazione della loro altezza con i vari metodi e in particolare con l’uso dell’ipsometro forestale.

La dottoressa Michela Mastrella, del Servizio di Sorveglianza del Pnalm, si è soffermata sulla bontà di queste iniziative a favore del patrimonio arboreo, con richiami anche alla più generale convivenza con i plantigradi che da anni, ormai, frequentano assiduamente il territorio del Giovenco.

Dopo il saluto del sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri, e del presidente dell’associazione “PercOrsi Perduti”, Sandro Forte, non è mancato neanche un focus sulla spiritualità: quanto sia fondamentale il rispetto della Natura.

“Piantare alberi, primi e veri operatori di quella conversione ecologica, auspicata dal Papa nella “Laudato sì”.

E, con la presenza del parroco don Alfredo Cesar Jofre, si è voluto richiamare tutti a questi importanti concetti. Lo stesso parroco ha poi impartito la benedizione all’intera iniziativa.

Ovviamente, a conclusione dell’evento organizzato dalla O.d.v “Quelli di Amarena”, non poteva mancare la degustazione dei prelibati gnocchetti con i fagioli, dolci e tanto altro ancora.

A tutti i partecipanti è stato regalato il gadget della manifestazione.