Stazione per i grifoni e uccelli necrofagi di Massa d’Albe. Giovedì tavola rotonda organizzata da Comune e Rewilding Apennines

AVEZZANO – Protezione della fauna e sviluppo turistico, e quindi economico e sociale, di una comunità, giovedì a Massa d’Albe si illustrerà come, nella concretezza, ciò sia possibile e fattibile.

Organizzata dal Comune di Massa d’Albe con Rewilding Apennines, giovedì prossimo con inizio alle ore 11, nella sala polifunzionale del Comune di Massa d’Albe, si terrà la tavola rotonda sul tema “La stazione di alimentazione supplementare per uccelli necrofagi di Massa d’Albe: una risorsa per la comunità”.

Verranno illustrati dati e iniziative, ma sarà possibile vedere anche immagini e scoprire da vicino cosa consente di fare questa stazione che consente agli uccelli necrofagi dell’appennino abruzzese, e della zona del Velino in particolare, di sopravvivere e restare nel loro habitat, diventando anche una attrazione per appassionati, studiosi del settore e turisti in generale.

Ma non solo. Sono tanti anche gli allevatori di questo tipo di uccelli che, quindi, nell’area di Massa d’Albe possono trovare il meglio che nell’appennino si possa avere, generando altro flusso di persone e di economia, nel paese, ma anche per la Riserva del Sirente-Velino e per tutta la Marsica.

La giornata sarà aperta dal Sindaco di Massa d’Albe, Nicola Blasetti, che porterà i saluti dell’Amministrazione agli intervenuti e al pubblico.

Quindi seguiranno gli interventi di veri e propri esperti come il Dott. Mario Posillico, Naturalista del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, ente gestore della Riserva Naturale Orientata Monte Velino su “L’alimentazione supplementare nella RNO Monte Velino tra conservazione dei grifoni e opportunità per le comunità locali, il Dott. Nicolò Borgianni, Operatore di campo di Rewilding
Apennines ed esperto di avvoltoi, Rewilding Apennines e il lavoro di monitoraggio degli avvoltoi in Appennino centrale, Dott. Pietrantonio Costrini, Biologo e operatore di campo di Rewilding Apennines
Procedure per il corretto conferimento delle carcasse nella stazione di alimenbtazione: potenzialità e criticità, e il Dott. Massimo Ciuffetelli, ASL 1 L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Modalità di smaltimento delle carcasse animali ai sensi del Reg. (CE) n. 1069/09.

Modererà il dibattito il Maresciallo Maggiore Isabella D’Amore, Comandante del Servizio Polizia Locale di Massa d’Albe. Il pubblico intervenuto potrà porre domande e chiedere informazioni.