160 anni e non li dimostra! Buon compleanno, Roseto degli Abruzzi!
In questo 2020 che si sta per concludere, Roseto degli Abruzzi compie 160 anni e i ricercatori Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio hanno preparato per la città un imperdibile regalo.
Si tratta di un libro nel quale è raccontata la storia del francobollo della serie “turistica” di Roseto degli Abruzzi; Il volume dal titolo “Roseto Ottanta. Breve storia di un francobollo”, di circa 50 pagine ripercorre le tappe e offre la documentazione e le immagini che culminarono con l’emissione – da parte delle Poste Italiane – di un francobollo dedicato appunto alla elegante e riservata cittadina balneare.
I ricercatori si impegnarono non poco – e con loro l’Amministrazione comunale, lo staff del Circolo Filatelico di cui fanno parte e l’Azienda autonoma di soggiorno e turismo – a far sì che l’evento culturale fosse foriero di un ritorno turistico; e così fu. Prima una cerimonia di gemellaggio con la città croata di Makarska poi una festosa cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo. Il prezioso fotogramma propone un’immagine della città vista dal mare e che coglie, in uno spazio ridottissimo, le sue salienti caratteristiche: un mare azzurro e limpido, un’ampia e accogliente spiaggia sabbiosa, una cittadina “riservata” protetta com’è dalle colline alle sue spalle; i colori piatti ma vividi e diversificati connotano ancor di più il paesaggio conferendo, all’occhio di chi guarda, un che di familiare e intimo.
Ora, a distanza di 40 anni dalla sua emissione, il francobollo possiede anche la sua storia che, scritta, per la memoria è importante quasi come il francobollo stesso.
Gli autori, così si sono espressi in merito alla loro ultima opera: “Nel libro parliamo dell’emissione di un francobollo, dedicato alla città, che ci ha proiettato nella sfera italiana facendoci ulteriormente conoscere nel panorama culturale e turistico nazionale. Ricordiamo i nomi di coloro che riuscirono con il proprio lavoro e competenze a concretizzare la stampa di un francobollo. Il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano quest’anno festeggia i suoi 45 anni di attività e ci sembrava opportuno, in tempo di lockdown, almeno scrivere una pubblicazione per ricordare il compleanno della città e lasciare un segno concreto. Di concerto con l’amministrazione, che ha patrocinato l’iniziativa, abbiamo voluto “regalare” alla città, in questo periodo natalizio, un libro per festeggiare con la cultura il compleanno dei suoi primi 160 anni”.
Gli stessi ricercatori sono stati anche autori di un altro elegante libro che nel 2010 – in occasione dei 150 anni di Roseto – attraverso una sequenza di immagini di vecchie cartoline d’epoca, racconta l’evoluzione della città e il suo farsi, nel tempo, Città delle Rose.
Carmelita Bruscia Sabatino Di Girolamo
Il Sindaco Sabatino Di Girolamo ha sinceramente elogiato il certosino lavoro di ricerca e cura che D’Ilario e Di Giulio profondono oramai da anni nelle loro ricerche che hanno provveduto a pubblicare e per le quali hanno ottenuto unanimi riconoscimenti; sulle stesse note l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Carmelita Bruscia la quale ha richiamato il periodo d’oro della città di Roseto tra gli anni ’70 e ’80 quando importantissime iniziative culturali, sportive (come il Trofeo Lido delle Rose, torneo di basket con la partecipazione di squadre internazionali) e artistiche (come le mostre allestite presso la Villa Comunale) attiravano turisti, visitatori e appassionati e portavano alla ribalta il nome e la fama della città.