25 Aprile. ArticoloUno invita a cantare “Bella Ciao” dai balconi di tutta Italia. Il Commissario Passerotti esalta i valori della lotta di libertà. Italia Viva cita Sandro Pertini

AVEZZANO – Nonostante la particolare situazione causata dalla pandemia, il 25 Aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, sono tante le iniziative che sono state intraprese.

Mauro Passerotti

Questa la nota del Commissario prefettizio di Avezzano, Mauro Passerotti: “A causa della pandemia che affligge il Paese, quest’anno non potremo festeggiare la ricorrenza del 25 aprile celebrativa della Liberazione d’Italia. Il virus però non potrà offuscare minimamente l’importanza ed il ricordo della liberazione e della riconquista della Patria ottenuta con grande sacrificio da parte degli italiani che si sono immolati per riconsegnare la democrazia e la libertà nel nostro Paese.
La memoria di quanto accaduto e del giorno in cui abbiamo riconquistato la
nostra indipendenza, che ha avviato la rinascita della nazione, deve sempre restare viva affinché la storia resti sempre maestra di vita.
Per questa ragione seppur in maniera simbolica, senza manifestazioni
pubbliche né assembramenti, così come disposto dalle Autorità Centrali, il Comune ricorderà il 25 aprile con una piccola cerimonia durante la quale si procederà alla deposizione di una corona presso il monumento di Piazza Torlonia.
Oggi d’altra parte, nel confermare il nostro attaccamento ai valori della
libertà e della democrazia, possiamo certamente affermare che siamo tutti coinvolti in una nuova guerra che seppur diversa potrà forse consentire di far riemergere e di riappropriarci di quei sentimenti di unità e fratellanza, ma anche di solidarietà, che sono stati alla base della strenua lotta che ha portato alla liberazione.
Ed è proprio con questo spirito che in riferimento alla fondamentale ricorrenza per la storia della Repubblica, rivolgo il mio personale saluto e quello del Comune di Avezzano a tutta la cittadinanza, alle Autorità civili, militari e religiose, alle Forze dell’Ordine ivi compresi il Comando di Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, ed a tutte le Associazioni di volontariato
“.

Articolo Uno, associazione rappresentata in Marsica da Mario Casale, ha organizzato una cerimonia particolare invitando gli italiani, anche ad Avezzano e nella Marsica, a portarsi dalle 15, sul balcone o sul terrazzo della propria abitazione e intonare, in qualsiasi modo, la canzone simbolo della Resitenza e di tutti i movimenti di liberazione del mondo, ovvero “Bella Ciao”. Questo il documento di ArticoloUno: “Care e cari, il 25 aprile non è un rito, è una giornata di lotta. E quest’anno il settantacinquesimo anniversario della caduta del nazifascismo a Milano assume un significato ancora più importante. Siamo chiusi in casa da settimane per sconfiggere un virus che ha ucciso migliaia di persone in tutto il mondo. Il civismo di milioni di italiani lo batterà e torneremo a una vita normale, dove libertà e responsabilità cammineranno insieme per garantire un futuro a tutte le generazioni. 
Eppure ci sono virus ancora da sconfiggere. La sconfitta del virus del fascismo non è ancora garantita. Nel nostro paese sono troppe le avvisaglie di un lockdown della memoria che riporta alla mente stagioni che immaginavamo fossero abbondantemente superate. Mille episodi discriminatori nel 2019, uno ogni nove ore. Sono numeri terribili. La moltiplicazione di episodi di violenza, intolleranza, razzismo non è allarmismo, purtroppo fa parte della realtà. Con partiti della destra che da tempo fiancheggiano microformazioni neofasciste, si prestano a operazioni di carattere revisionistico, alimentano la ripresa di simboli e parole d’ordine fuori dalla storia e dalla Costituzione. Non dobbiamo abbassare la guardia, dimenticare ciò che è stato, venire meno al valore immortale dell’esempio di quei partigiani che liberarono il paese dall’invasore.
Possiamo farlo anche quest’anno, anche da casa. Partecipiamo come Articolo Uno alla manifestazione virtuale promossa dall’Anpi sabato alle 15, l’ora in cui è sempre partito il grande corteo di Milano, con l’impegno di esporre il tricolore e cantare #bellaciaoinognicasa. E in questi giorni che ci avvicinano al 25 aprile vi chiediamo di condividere sui vostri profili social e su quelli territoriali di Articolo Uno un ricordo, una foto, un video, le parole di qualche testimone della Liberazione che dicano dove o con chi o come vorreste trascorrere questa giornata. Usiamo nei post l’hashtag #ioresistoacasa e #bellaciaoinognicasa per mettere in comune luoghi, persone e pensieri che parlino di Liberazione. Invitiamo altri a farlo, riempiamo il web di immagini, pensieri e parole di Liberazione. Cominciamo oggi, anzi cominciamo noi con questa cartolina che vi invitiamo a condividere dai nostri profili nazionali Facebook e Twitter e che ricorda il primo 25 aprile di Articolo Uno, quello del 2017, e il partigiano Alfredo Reichlin che da pochi giorni ci aveva lasciato ma non ha mai smesso di indicarci la strada. Resistenza significa pazienza nella lotta, consapevolezza di ciò che siamo e rappresentiamo, coraggio di fare scelte difficili e inedite. Buon 25 aprile. #ioresistoacasa
“.

Anche Italia Viva da Pescara con un breve messaggio ricorda il 75° della Librazione dal nazifascismo e cita le parole di quello che forse resterà il più grande Presidente della Repubblica, ovvero Sandro Pertini: “Domani è il 25 aprile.  Questa data, per Italia Viva di Pescara, resta la incancellabile  ricorrenza della  Liberazione del Paese dal nazifascismo.  Non potrà mai essere altro soprattutto in una stagione politica nella quale si assiste  con tristezza e preoccupazione al ritorno insidioso di proposte politiche ispirate a nazionalismo, sovranismo, xenofobia, discriminazione etnica  e razziale. I valori della nostra Costituzione, lì scritti grazie alla resistenza antifascista, restano l’invincibile antidoto ad ogni involuzione democratica. Domani li terremo a memoria, più che in ogni altro giorno, per poterli trasmettere, “uti cursores” , come diceva Pertini, alle generazioni a venire”.

Questo, invece, il pensiero di Italia Viva L’Aquila: “Oggi sabato 25 aprile 2020 si celebra il 75° anniversario della Liberazione d’Italia. Un’edizione particolare quella di quest’anno per via della quarantena dovuta al Covid-19 che non ci consente di riunirci per commemorare un giorno così importante. “La Resistenza, La Liberazione e la fine della follia nazifascista fanno parte della storia della Repubblica, ne costituiscono una riserva etica, di straordinario valore civile e istituzionale che oggi, ancora una volta, deve fornire quella potente energia comune per affrontare insieme la fase di rilancio del Paese in continuità con i valori del 25 aprile “ scrive il Presidente Mattarella. Convintamente il Comitato Italia Viva L’Aquila celebra questa giornata, che è parte essenziale della nostra storia, rendendo onore a  coloro che a prezzo di estremi sacrifici hanno permesso a tutti noi oggi di essere uomini liberi. Viva la Liberazione, Viva l’Italia“.

Un minuto di personale raccoglimento, questa mattina a L’Aquila, per Stefania Pezzopane, parlamentare del Pd che scrve: “Buon 25 Aprile Festa della Liberazione. Ricordo e amo quel popolo che decise  di liberarsi dall’oppressione del nazismo e dalla violenza della dittatura fascista. Ricordo e amo quelle donne e quegli uomini a cui sono eternamente riconoscente. Io sto con quel popolo li. Questa è la festa della Liberazione che ci ha dato democrazia, diritti e libertà. E provo dolore e commozione per chi si è sacrificato per la libertà. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi farò trovare, con chi difende la libertà e la democrazia. W l’Italia liberata.” Così la Deputata Dem Stefania Pezzopane che questa mattina con l’Anpi ed il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci si è recata a Piazza IX Martiri per un momento di raccoglimento dinanzi alla lapide dei ragazzi aquilani trucidati dai nazifascisti“. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *