31° Giornata mondiale del malato: una data legata indissolubilmente alla Madonna di Lourdes e alla prima apparizione a Bernadette Soubirous

La Giornata mondiale del malato è un giorno di festa della Chiesa cattolica romana.

Fu istituita il 13 maggio 1992 da papa Giovanni Paolo II.

 A partire dal 11 febbraio 1993, si celebra ogni anno insieme alla commemorazione della Madonna di Lourdes e ricorda la prima apparizione della Vergine Maria a Lourdes dell’11 febbraio 1858

Protagonista di questo evento è una ragazza di nome Bernadette Soubirous, proclamata santa l’8 dicembre 1933 da papa Pio XI.

Maria le appare per 18 volte nei pressi di una grotta lungo il fiume Gave.

Come si legge nei dati raccolti dalla Commissione diocesana Bernadette si trovava lungo il fiume con le sue compagne quando sente una sorta di “colpo di vento” provenire da una grotta.

Mentre cerca di capire, sente un secondo rumore e vede una figura bianca che ha l’aspetto di una signora. Intimorita e disorientata, istintivamente comincia a recitare il rosario e la Vergine si unisce alla sua preghiera. Giunta a casa, racconta l’accaduto alla madre che però le proibisce di tornare sul luogo dell’apparizione.

Il 14 febbraio Bernadette, incurante del veto della madre, torna in quel luogo e lì avviene una seconda apparizione.

Le apparizioni durano dall’11 febbraio al 16 luglio, con cadenze diverse: 11, 14, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 27, 28 febbraio 1958; 1, 2, 3, 4 e 25 marzo; 7 aprile e 16 luglio.

Il 25 marzo, alla richiesta di Bernadette, la Vergine le dice di essere l’Immacolata Concezione.

Le apparizioni vengono ufficialmente riconosciute dal vescovo di Tarbes il 18 gennaio 1862. 

Da questi eventi, Lourdes è conosciuta come la località che accoglie malati nel corpo e nello spirito e che, per intercessione della Vergine Maria, cercano di ritrovare pace, salute e serenità.

Sono 70 le guarigioni fisiche, riconosciute da un’équipe medica autonoma, e tantissime le conversioni.