Avezzano – L’Associazione “Il Cammino dell’accoglienza, in collaborazione con l’ANPI Marsica, ogni anno promuove il cammino che si svolge da Balsorano ad Avezzano, in memoria, commemorazione e soprattutto rinnovamento dei valori civili, di democrazia, di libertà, di cultura della resistenza civile, che ha caratterizzato il territorio della Valle Roveto, della comunità di Capistrello, della Città di Avezzano, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento al valor civile e dell’intera Marsica nel corso della seconda guerra mondiale e dell’occupazione tedesca.
La manifestazione si conclude, in occasione della Festa della Repubblica, ogni anno il 2 giugno ad Avezzano, dopo la solenne commemorazione presso il sacrario dei 33 Martiri a Capistrello. Pur nelle necessarie restrizioni organizzative dovute all’emergenza sanitaria, abbiamo voluto mantenere la manifestazione e, grazie alla motivata ed encomiabile attenzione delle amministrazioni comunali, essa si terrà in tutti i luoghi di riferimento legati alla presenza di atti eroici di resistenza civile, cui è stato riconosciuto il valore della medaglia d’oro da parte del Presidente della Repubblica Italiana: Balsorano, Morrea, Meta, Capistrello.
Anche quest’anno 2021 vorremmo idealmente concludere il Cammino il 4 giugnoalle ore 10,30, presso la tomba dei Martiri, nel Cimitero della Città divezzano,con una pubblica commemorazione civile ed istituzionale, per riaffermare i valori fondanti della nostra Costituzione e della Repubblica Democratica Italiana. Alle ore 17.30 presso L’Aia dei Musei ad Avezzano incontro sul cammino della memoria e della resistenza, un omaggio ad Antonio Rosini, presentato da Mario Casale, Intervento del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, Intervento del Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti, Ing. Rosaria Villa del Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca-“Strategiche le vie di comunicazione Avezzano -Sora durante la seconda guerra mondiale”. Voci narranti :associazione culturale il Lanciavicchio.
Conoscendo la profonda sensibilità delle Vostre Amministrazioni e Vostra personale, con la presente, Vi rivolgiamo l’invito a presiedere la cerimonia, che sarà tenuta nel pieno rispetto delle norme vigenti e sarà diffusa attraverso i mezzi di comunicazione, che potranno consentire la sua migliore diffusione.