La Giunta regionale sblocca l’accordo di programma Alto Sangro – Gran Sasso Laga

L’AQUILA – La Giunta regionale ha approvato l’Accordo di programma dedicato alla zona Alto Sangro- Gran Sasso Laga.

Su proposta dell’assessore Guido Quintino Liris, infatti, il governo regionale ha sbloccato un passaggio fondamentale per dare attuazione agli obiettivi contenuti nella strategia d’area.

In particolare l’intesa individua gli obiettivi di rafforzamento di trasformazione da perseguire sul territorio, e azioni conseguenti, attraverso una serie di interventi permanenti su cui è stata effettuata una valutazione positiva di efficacia nel lungo periodo.

Guido Quintino Liris

Il piano prevede il potenziamento e la valorizzazione delle risorse e delle competenze per il quale sono previsti interventi per un ammontare complessivo di quasi 5 milioni.

«La strategia complessiva – spiega l’assessore Liris – vuole definire un quadro organico per produrre sinergie tra soggetti pubblici, privati e terzo settore. Si tratta di intercettare le sfide future, ma all’insegna della sostenibilità. La Regione vuole valorizzare questi territori, evitare la loro marginalizzazione o peggio il loro spopolamento. La gran parte delle cinque aree individuate è già molto avanti nel percorso amministrativo, segno del lavoro fatto dalla Regione. Lavoro che aumenterà per dare risposte concrete a una parte di territorio decisiva per lo sviluppo di tutto l’Abruzzo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *