7^ Tappa de La Via dei Marsi. Da Ortona a Bisegna 18km nella natura incontaminata
Bisegna –Sabato 14 Agosto si è svolto il 7° Trekking di ricognizione de La Via dei Marsi, il progetto che ha lo scopo di realizzare una grande infrastruttura verde attraverso una rete sentieristica che possa collegare con adeguate segnaletiche e relativi servizi, tutte le realtà paesaggistiche marsicane.
Dopo la firma della pergamena presso il Municipio di Ortona, con il Sindaco Manfredo Eramo, il gruppo ha percorso un tracciato di 18 chilometri che da Ortona dei Marsi li ha portati a Bisegna.
Dal centro di Ortona, porta del Parco Nazionale d’Abruzzo, scendendo verso il bivio di Aschi, i camminatori hanno attraversato il Fiume Giovenco dirigendosi verso Sante Marie. Dopo una breve tappa alla Madonna dell’Evangelizzazione, la carovana è salita a Valle delle Prata alle pendici del Monte Miglio. Da li, punto piu alto della tappa, il gruppo è sceso presso il borgo di San Sebastiano dei Marsi dove il Sindaco Antonio Mercuri, insieme ad alcuni membri della ProLoco, ha accolto i camminatori de La Via dei Marsi e i Bikers della Vallelonga Bike (che hanno percorso il sentiero a valle della montagna) presso la “Fontana dell’Orso”, offrendo loro pasta e prodotti di allevatori locali.
Dopo il ristoro presso il fontanile, luogo dove l’orsa Gemma, Amarena e i vari cuccioli amano farsi il bagno, il gruppo di camminatori ha proseguito verso Bisegna per il passaggio del testimone con il comune di Ortona e la firma della pergamena presso il Municipio.
All’arrivo a Bisegna, borgo storico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il sindaco, Antonio Mercuri, ha apposto il tricolore italiano portato per l’occasione dai camminatori della 7^ tappa della Via dei Marsi. La bandiera è stata posizionata di fronte al monumento ai caduti, in possimità della statua di San Sebastiano, alla presenza di tanti cittadini, del generale di divisione dell’esercito italiano, Vero Fazio, del vice sindaco del Comune di Ortona, Cristina Del Gizzi, di Antonio De Ioris, vice sindaco di Gioia dei Marsi e del tecnico ambientale Sergio Rozzi, responsabile de La Via dei Marsi.