700 anni con il Monastero di San Basilio:Santa Messa presieduta da S.E. Cardinale Giuseppe Petrocchi

L’AQUILA – Prendono avvio ieri, domenica 22 agosto 2021, le celebrazioni per i “Settecento anni con il Monastero di San Basilio“. 

Alle ore 18 nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, è stata celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. il Cardinale Giuseppe Petrocchi e animata dal Coro Giovanile Diocesano.

Nella giornata di oggi, lunedì 23 agosto 2021, alle ore 9.30 nell’aula magna Magna Alessandro Clementi dell’Università degli studi dell’Aquila, in viale Nizza, si è tenuto il convegno “Il Monastero di San Basilio all’Aquila: spiritualità e impegno sociale dalla fondazione ad oggi (1320-2020)“.

Il monastero di suore di San Basilio, il più antico della città, sorto nel 1320, sui resti di romitori di monaci equiziani della fine del V secolo d.C., è oggi in parte proprietà delle suore Celestine e in parte dell’Università.

I saluti istituzionali sono affidati al Cardinale S.E. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell’Aquila, Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli studi dell’Aquila e Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila;  a Walter Capezzali, Deputazione abruzzese di storia patria, il compito di introdurre i lavori, che partiranno da Silvia Mantini, Università degli studi dell’Aquila  con “I monasteri femminili all’Aquila: il convento di San Basilio nella cultura e nella religiosità tra cinquecento e seicento”; Don Carmelo Pagano Le Rose, dell’Istituto superiore di Scienze religiose  con “Le celestine, Collemaggio e la Perdonanza.

Una presenza di testimonianza attiva; Alessia Di Stefano, Università degli studi dell’Aquila con “L’Archivio storico del monastero di San Basilio: recupero, tutela, valorizzazione”; Martina Pantaleo,  Università degli studi dell’Aquila con “L’evoluzione del monastero dalla fondazione alle evidenze archeologiche”; Pamela Maiezza, Università degli studi dell’Aquila con  “Il rilievo e l’analisi storica delle trasformazioni dell’area del monastero di San Basilio”;  Angelo De Nicola, Amici di San Basilio con “L’impegno sociale e le coraggiose iniziative dei nostri giorni”; Antonio Di Stefano, Sovrintendenza APB dell’Aquila e Valentino Perilli, Direttore dei lavori con “Il restauro e il recupero del monastero di San Basilio dopo il sisma del 2009”.

Nel pomeriggio, alle 18 nell'”Orto delle Celestine” nel cortile del Monastero, verrà presentato  il libro: “Dante, Silone e la Perdonanza” di Angelo De Nicola, edizioni One Group, con gli interventi dell’autore, di Liliana Biondi, critica letteraria, Antonio Gasbarrini, critico d’arte, Diocleziano giardini, studioso siloniano; modera il giornalista Stefano Vespa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *