Successo per la rassegna cinematografica promossa dal CAI Valle Roveto.
Civitella Roveto- Un pomeriggio eccezionale anche l’appuntamento di Civitella Roveto, della rassegna cinematografica sul tema della montagna, promossa dal CAI Valle Roveto.
Tante le attività svolte durante l’evento di sabato 18 gennaio per un pomeriggio dinamico e interessante con tema centrale: la montagna, l’ambiente e la sicurezza di coloro che amano viverla.
In apertura la presentazione del libro “Dog Trekking“, un lavoro di Luigi Nespeca, appassionato di fotografia, che grazie alla collaborazione con Alberto Osti Guerrazzi, ha realizzato una guida dettagliata riguardante 44 itinerari dell’appennino centrale, che è possibile percorrere in compagnia del proprio amico a 4 zampe.
Luigi Nespeca ha raccontato la sua esperienza come fotografo, escursionista e appassionato di montagna e su YouTube è possibile prendere visione di tanti video che ha realizzato durante le sue escursioni sulle nostre meravigliose montagne, alcuni dei quali proprio con la bellissima cagnetta “Melody” che è anche la protagonista della copertina del suo libro.
La pagina Youtube di Luigi Nespeca: https://www.youtube.com/user/denveredintorni/about
La proiezione del cortometraggio il cortometraggio dal titolo “Mille Anni” realizzato dal famoso regista e sceneggiatore Ermanno Olmi. I “mille anni” del titolo sono quelli di uno degli alberi più antichi e monumentali dell’Appennino: un faggio a forma di candelabro, con una circonferenza di cinque metri e settanta, ancora esistente nel bosco di Sant’Antonio, nel Comune di Pescocostanzo.
Dopo il documentario è intervenuto Fabrizio Pietrosanti, esperto alpinista, istruttore e direttore della scuola di alpinismo di Tagliacozzo, Rosa dei Venti, raccontando con passione la montagna ed il potenziale del nostro territorio sotto l’aspetto paesaggistico e turistico.
Un’ iniziativa apprezzatissima che stimola la nascita di una nuova consapevolezza in tanti cittadini della Valle Roveto, tra le associazione e le istituzioni che hanno iniziato ha mostrarsi sempre più propositivi circa i temi ambientali, del turismo legato alla montagna e la valorizzazione degli storici sentieri.
Un sentimento che premia il lavoro del Presidente del CAI Raffaele Allegritti e di tutto lo staff ed i volontari, come ricordato da Enrico Di Cintio durante l’ intervento di sabato, nel quale, tra le altre cose, ha presentato le “Aquile Ambientali” un gruppo di volontari impegnati nella Bonifica del “Nido delle Aquile”, testimoni dell’impegno volontario in favore della comunità e della montagna.
La prossima tappa della rassegna è in programma Sabato 8 Febbraio alle ore 15 a Roccavivi con la proiezione del Film “verso l’ignoto” e la presentazione del Libro “La via perfetta. Nangaa Parbat: Sperone Mummery di Daniele Nardi e Alessandra Carati.