Avezzano, il M° Davide Gualtieri in Proloco al pianoforte di Morricone
Flash mob musicale regalato dal M.° Davide Gualtieri agli amici e ai pochi, selezionati ascoltatori, presenti presso la sede Proloco, nel pomeriggio di giovedì 22 settembre alle ore 18, dal titolo “Johann Sebastian Bach le consonanze fraterne”.
Il Maestro, che da tanti anni vive a Lecco e lavora a Milano, dove ha insegnato Canto Corale, Direzione di Coro e Arte dell’Improvvisazione e della Performance presso il Conservatorio di Milano, non perde occasione, allorché torna ad Avezzano di radunare gli amici più affezionati e offrire un veloce ma intenso spaccato della sua arte.
Il pianoforte non ha per lui segreti (ma anche con l’organo non scherza!).
Riesce a tirar fuori di tutto: da Bach ai piccoli componimenti improvvisati al momento; dalle dediche musicali alle donne della vecchia classe di liceo fino alle struggenti melodie della musica sacra.
Quello del pomeriggio del 22 è stata un batter di ciglia, rispetto al lungo tempo di un concerto, in cui però, si sono condensati intense espressioni musicali che hanno veicolato emozioni e scaldato il cuore di chi era presente.
Un animo inondato di affetto e di amore per la sua famiglia e per gli amici che non manca mai omaggiare anche con rime poetiche; lungo il suo cammino di ricerca che non è ancora finito né tanto meno concluso; noi aspettiamo il prossimo viaggio e la prossima occasione per poterlo di nuovo incontrare.
Un onore averlo tra gli amici, un piacere poterlo ascoltare.
Davide Gualtieri
Allievo di Annamaria Polcaro presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila conseguendo il diploma con lode in Organo e in Direzione di Coro e con il massimo dei voti in Composizione.
Si perfeziona in Direzione d’Orchestra per il teatro lirico presso il Teatro Comunale di Bologna, con borsa di studio CEE, sotto la guida di Vladimir Delman.
Studioso appassionato del Canto, delle Lettere e delle Scienze Religiose, dal 1984 si è occupato particolarmente di Musica Sacra, Composizione e Regia, componendo 16 Drammi Musicali variamente rappresentati in Italia e all’Estero.
Per due anni presso il Teatro alla Scala come Preparatore Vocale del Coro delle Voci Bianche e più volte dalla RAI per concerti ripresi dal vivo. Come Organista si segnalano i concerti tenuti dal 1990 al 1994 per l’Accademia Max Reger presso la Sala Grande del PIMS di Roma.
Per le sue ricerche nel campo dell’Improvvisazione e del Teatro Musicale Sacro ha avuto apprezzamenti da parte della critica specializzata internazionale, conseguendo Premi Nazionali ed Internazionali attribuiti alle sue opere di Poeta e Traduttore. Ha il merito di aver introdotto in Italia la grande letteratura storica e contemporanea dell’Azerbaijan.
Membro onorario dell’Accademia dei Poeti di Baku, che nel 2013 lo ha insignito del Premio Rəzul Rza, ha ricevuto varie onorificenze dal Turksoy- International Organization of Turkic Culture -che ha pubblicato le sue versificazioni italiane dei grandi poeti Mollah Vaqif Penah (XVII secolo) e Imadeddin Nasimi (XIV sec).
Gran parte di questi suoi lavori di ricerca sono stati enucleati online nella sezione Turcica della Rivista Internazionale RSIM di ASTREA, nata in collaborazione con la University of British Columbia (UBC) di Vancouver e affiliata al Centro di Ricerca in “Filologia e Medievistica Indo- Mediteranea” (FIMIM) del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
Fino al 2019 è stato Docente presso il Conservatorio “G. VERDI” di Milano per il Canto Corale, la Direzione di Coro e l’Arte dell’Improvvisazione e della Performance.
Ora in congedo, tiene regolarmente e liberamente Corsi online sul Canto Sacro e, cosa più importante per lui, è quella di essere dal 2011 il Maestro di Canto Sacro delle Sorelle Clarisse di Urbino.