Il Poeta contadino Carmine Valentino Mosesso ospite questa sera di “Margini – Scrittori e Territorio” a San Vincenzo Valle Roveto

SAN VINCENZO VALLE ROVETO –  Dopo aver accolto autori rinomati del panorama letterario italiano quali Franco Arminio, Massimo Roscia, Sandro Bonvissuto e Gino Bucci (L’abruzzese fuori sede), il progetto Margini – Scrittori e Territorio, alla sua prima edizione, propone l’incontro con Carmine Valentino Mosesso, il “poeta contadino”, che questa sera 24 settembre alle ore 19,30, a San Giovanni Vecchio (presso il San Gio Bar) presenterà il suo primo libro “La terza geografia”.

Carmine Valentino Mosesso (1994), vive a Castel del Giudice, piccolo paese dell’Alto Molise dove ha fatto ritorno.

Laureato in Agraria, è socio fondatore di un’iniziativa agricola gestita insieme alla sua famiglia. 

Alla cura dei campi e degli animali, affianca un forte impegno civile e politico per il riscatto dei paesi dell’Italia interna e dei territori così detti marginali, ma sempre centralissimi nella sua poesia.

Le tematiche affrontate dall’autore risultano essere perfettamente in linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto Margini, che va ad identificarsi in un contesto di rideterminazione territoriale, culturale ed ideologica dei paesi, riconoscendo e sostenendo la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, capace di influenzare positivamente la vita individuale e collettiva e contribuendo, in tal modo, a contrastare la marginalizzazione e il declino demografico che affligge le aree interne.

Come? Mediante la maturazione di una nuova consapevolezza che veda la valorizzazione del territorio tramite la promozione di una letteratura attinente.

Per margini non si intendono quindi soltanto quelli del foglio, ma i margini territoriali.

Spostare l’attenzione su quella letteratura che parla di paesi, di aree marginali, portandole per una volta sotto i riflettori, questo l’obiettivo del progetto, ossia contribuire a diffondere il concetto di lettura intesa come rilettura del territorio.

A seguito della presentazione sarà possibile partecipare su prenotazione alla Cena letteraria a cura della Cooperativa Terre Nostre, allietata dalla lettura delle poesie del nostro Carmine (per informazioni, menù, costi e prenotazioni chiamare il 3533481512).

Per informazioni sulla presentazione chiamare 0863 958114 – 348 9939805 oppure scrivere una mail a marginiscrittorieterritorio@gmail.com

Responsabili del progetto: Di Battista Roberta, Rugghia Nicoletta, Silveri Sandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *