Riti antichi e atmosfere magiche alla settima edizione della Notte Nera di Castel di Ieri

CASTEL DI IERI – Organizzata dalla Pro Loco “La Torre”, il 29 ottobre si terrà la settima edizione della Notte Nera di Castel di Ieri in coincidenza con la festa del capodanno contadino, conosciuto come “Capetiempe”, le cui radici affondano nella tradizione più antica ed oggi sostituita, perlopiù, dalla più nota festa di Halloween di origine celtica.

Il borgo si offrirà a tutti i visitatori non solo con una serie di iniziative, ma anche con la possibilità di visitare luoghi ricchi di storia e cultura.

Verrà aperto infatti, insieme al Sito Archeologico e alla Torre Normanna, da poco restaurata, l’eremo della Madonna di Pietrabona, un antico sito pagano dove l’atmosfera che si respira è a metà tra misticismo e magia.

L’evento è arricchito anche dalla Passeggiata erboristica “I doni dell’Autunno”, con Daniela Di Bartolo a cura Officine Sperimentali, per scoprire i preziosi frutti ed erbe di questa stagione seguita dal Trekking urbano per le vie del centro storico.

Per i più piccoli, intrattenimento con dolci tipici, musica e una sorpresa che farà fare loro un “Tuffo nel Passato” e poi, nel pomeriggio, i suggestivi combattimenti medievali con i Cavalieri del Falcone.

La serata si svolgerà sulla cima al capezzale del borgo dove, oltre alla pizza cotta nell’antico forno a legna comunale, sarà possibile degustare Castagne, Panini con Porchetta, Vino e Vinbrulè con il sottofondo musicale dei Ratablò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *