Meteo: fuori sciarpe e maglioni, arriva il freddo con crollo termico fino a 10°C. I dettagli
L’AQUILA – Fuori sciarpe e maglioni: arriva il freddo, quello vero autunnale, con temperature che tra poco potranno crollare anche di 10°C su alcune zone del Paese.
Dopo tante giornate ancora all’insegna delle maniche corte (ma in qualche caso addirittura dei costumi), sta arrivando il momento di rispolverare gli abiti più pesanti.
Per capire cosa sta per accadere dobbiamo spostare la nostra attenzione sulle terre più settentrionali del Vecchio Continente dove un freddo vortice ciclonico punta dritto verso l’Italia ed è ormai pronto ad attraversarla da Nord a Sud.
Insomma, siamo arrivati all’epilogo di questa lunga e anomala ondata di caldo e stabilità atmosferica che ha caratterizzato praticamente tutto Ottobre.
Sul fronte delle temperature la giornata della svolta sarà quella di venerdì quando il passaggio del vortice ciclonico, oltre a determinare un’intensa fase di maltempo, provocherà decisa discesa dei termometri a partire dalle regioni del Nord e del Centro, ma successivamente pure al Sud.
Sarà a cavallo del weekend che registreremo la più chiara flessione dei termometri su tutto il Paese. Al Sud, addirittura, i termometri potranno perdere fino a 10°C rispetto agli ultimi giorni.
Insomma, nei prossimi giorni avremo aria frizzante durante le ore diurne e anche il primo vero freddo mattutino al Nord e nelle vallate interne del Centro, specie tra Toscana e Umbria.
Sulle regioni settentrionali, nelle ore prossime all’alba i valori non saranno superiori ai 4/5°C.
Passeremo così da un contesto quasi da fine Estate ad uno prettamente autunnale.
Fonte iLMeteo.it