Prosegue con successo il cammino artistico di Selene Pascasi: primo posto al Concorso nazionale Polverini per la silloge “Senza me”
L’AQUILA – Con la silloge Senza me (Eretica), Selene Pascasi – avvocato, giornalista, firma de Il Sole 24 Ore, critico musicale, paroliere – si classifica Prima, sezione Poesia Concettuale, al Nazionale Polverini (patrocinio Assessorato alla Cultura di Anzio).
Queste, le motivazioni del Presidente di Giuria Catella:
“Le figure retoriche più istituzionali, dall’allitterazione alla metafora, dall’arcaismo per scelta dissonante all’iperbole, sono rinnovate dall’Autrice abruzzese attraverso accostamenti e salti riassociativi inusuali che toccano contenuti di vita vissu-ta rinvigorendone il contenuto.
Poesie particolarmente dense di senso e nello stesso tempo leggere, ariose, duttili nel dire l’impat-to che la scrittura ha quando diventa vocalità ferma ma dal tono fluttuante, di tenerezza pura e precisa che è sentimento di forma e consapevolezza. Il ritmo, pur modellando il verso libero su un respiro tutto sommato costante offre sprazzi di asciuttezza imaginistica”.
La Pascasi ha vinto anche altri Premi: Artisti per Peppino Impastato, Per troppa vita che ho nel sangue, Luca Romano, Kalos, Ciò che Caino non sa, Critica per Overdose di Cultura, Merini, Zirè d’oro, Targa speciale Perillo. Autrice di La persona oggetto di reato, Con tre quarti di cuore, In attesa di me, Come piuma sulla neve, Senza me, dei romanzi Dimmi che esisto (La Gru) e Attese verticali (Libero Marzetto), coautrice di Cuori a Kabul (Graphe.it, prefazione Susanna Camusso) e di Negli occhi bambini (Scrivere Poesia).
È ora in libreria con la silloge A un ricordo da te – dedicata al caritatevole padre Silvio, appena scomparso – pubblicata da Scrivere Poesia, casa solidale che sostiene le Onlus con almeno 1/3 dei ricavi.
Per il libro della Pascasi i proventi andranno ad Airalzh per la ricerca sull’Alzheimer.