Alla nostra redattrice Alessia Pignatelli attribuito il Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Seneca”
SULMONA – Importante e prestigioso riconoscimento per la divulgatrice di attualità, arte e cultura Alessia Pignatelli che, con un articolo giornalistico “ALBA FUCENS TINGE DI EMOZIONE UNO SCENARIO DA FAVOLA” ha conseguito il Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca”, nella sezione F-Articolo giornalistico.
Il premio l’ha vista destinataria di un trofeo personalizzato, della pergamena accademica e dell’inserimento dell’articolo nella raccolta Antologia Seneca che raccoglie tutte le opere risultate vincitrici nelle diverse sezioni.
È ancor più motivo d’orgoglio, il conferimento del premio, per tutta la redazione di Espressione 24 che può vantare la preziosa collaborazione di una persona che oltre che giornalista è anche un’apprezzata artista in campo nazionale ed internazionale.
I numerosi e pregevoli lavori pervenuti alla commissione – che ha operato in forma rigorosamente anonima – non hanno reso facile il compito della commissione, anche a fronte dei dichiarati e precisi criteri di valutazione;
di certo, rendono sicuramente più prezioso il riconoscimento conquistato da Alessia Pignatelli che, nei 4000 caratteri richiesti dal bando, ha centrato in pieno il bersaglio rendendo il testo accattivante e scientificamente preciso.
Infatti, la commissione del premio, presieduta dal prof. Pasquale Panella – Rettore – preside dei Collegi dello Stato, già Cultore della Materia presso la Cattedra di Glottologia e Linguistica della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – ha scelto l’elaborato della Pignatelli per conferire il premio di competenza proprio del Presidente di Commissione, articolando la motivazione nel rispetto dei criteri contenuti all’interno del bando:
“Descrizione circostanziata e chiara del patrimonio storico e valoriale in zona aquilana. Un buon testo, chiaro e argomentato, dalla corretta forma espositiva, che rispecchia le caratteristiche di base di un articolo giornalistico. Affrontando e scegliendo un giornalismo che richiede attenzione, l’autrice ha dimostrato una buona capacita divulgativa, per la minuziosa ricerca di notizie e informazioni trattate con precisione e conoscenza; una visione preziosa ed esaustiva sull’argomento. Un contributo importante per la capacita di ricondurre le notizie all’essenza dei fatti. Lo stile e degno di nota”.
Il Premio Seneca opera sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, dell’Università degli Studi di Foggia, della Federazione Italiana Università Terza Età, dell’Università della Terza Età G. Modugno di Bari, della Presidenza della Giunta Regionale della Puglia, dell’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma del Comune di Bari e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sannicandro di Bari;
è attivo dal 2017, ed è composto da intellettuali, docenti di numerose università e studiosi di varia estrazione che condividono il valore etico ed estetico dell’Arte, della letteratura contemporanea e delle scienze, favorendo l’integrazione dei linguaggi espressivi della vita.
Il Premio, nel corso del tempo, ha guadagnato prestigio e risonanza sia per la varietà delle sezioni – ben 8 sezioni a cui se ne aggiungono altre 3 riservate rispettivamente agli studenti universitari e di scuola superiore e a componimenti poetici a tema libero in lingua straniera – sia per i principi etici e intellettuali cui si ispira, volendosi porre come ambasciatore di un rinnovato spirito culturale, morale e civile proprio all’insegna della figura del grande filosofo e scrittore latino Lucio Anneo Seneca.