Coronavirus. Disinfettante per mani a 100 euro e mascherina a 199 euro
AVEZZANO – La prima regola dell’economia, come noto, è che il prezzo di qualsiasi bene e servizio è regolato dalla relazione che intercorre fra la domanda e l’offerta, notoriamente inversa. Per capirci, meno domanda c’è e più offerta ci sarà a prezzi bassi, più domanda ci sarà e meno offerta ci sarà e a prezzi alti.
Da questa legge codificata dell’economia occidentale, non sfugge nemmeno il settore dei presidi medico-sanitari in casi eccezionali come questo. A dimostrarlo una scoperta che abbiamo fatto, a mero scopo di indagine, per accertarci se i presidi di protezione antivirus, apparentemente introvabili, si trovassero più facilmente sui portali e-commerce in rete.
La sorpresa è arrivata nel vedere le offerte di alcuni venditori, aderenti ad un importante portale dell’e-commerce mondiale, ma non vendute direttamente dal portale stesso, che proponevano set di disinfettanti, 4 confezioni, a 102 euro e una mascherina con valvola-antivirus, a 199 euro arrivata anche a 239 euro.
Non vogliamo dare giudizi di alcun genere ma, di sicuro, questo è un mercato che, soprattutto di questi periodi, andrebbe monitorato dalle autorità competenti affinché vengano evitati e, se invece accertati, puniti comportamenti ingiustificati. Abbiamo anche cercato altre offerte e abbiamo trovato, nel caso della Amuchina Gel, sul sito di una nota catena di negozi del settore igiene e pulizia personale e casa, una confezione da 250 ml, a meno di 7 euro, mentre, per le mascherine, il cui mercato è vastissimo e con prezzi che variano da pochi euro e decine di euro, una confezione di 10 mascherine con valvola a meno di 25 euro. Ogni commento…