Diocesi dei Marsi. Tutto pronto per la Giornata diocesana dei giovani tra “musical, testimonianza e vangelo”

AVEZZANO – “Cari giovani, sogno che alla GMG possiate sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle. Dopo lunghi periodi di lontananza e isolamento, a Lisbona – con l’aiuto di Dio – ritroveremo insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria! Possa lo Spirito Santo accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere. Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta!”.

Queste sono le parole che Papa Francesco ha scritto nel messaggio dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2022.

E proprio sulla scia di queste importanti parole che l’equipe di Pastorale Giovanile della diocesi dei Marsi – capitanata da don Antonio Allegritti e da Elisabetta Marraccini – in collaborazione con la Seven Arts Theatre Studio ha deciso di celebrare l’annuale giornata diocesana dei giovani in un mondo del tutto particolare e interessante.

Venerdì 25 novembre alle ore 20.45 presso la Seven Seven Arts Theatre Studio in Via XX Settembre 426/D andrà in scena, è proprio il caso di dirlo, la Giornata diocesana dei giovani 2022. Alla manifestazione parteciperanno i giovani della diocesi dai 16 ai 35 anni insieme a Mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi.

In Foto: Giovani durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia 2016 (Foto Americo Tangredi )

“Il senso della giornata è quello di una “Chiesa giovane”, una “Chiesa in uscita” che vuole andare e portare – afferma Elisabetta Marraccini delegata regionale della Pastorale Giovanile, commentando anche le parole di Papa Francesco- l’annuncio tra i giovani, nei luoghi da loro frequentati. Sarà una serata di riflessione, musica, teatro e testimonianze sul tema della Gmg 2022 scelto da papa Francesco. L’episodio evangelico della Visitazione, come ci dice il papa nel Messaggio per la gmg 2022, fornisce lo spunto per riflettere su due azioni («svegliare» e «alzarsi») e sull’immagine dei giovani in movimento, non immobili davanti allo specchio a contemplare la propria immagine o “intrappolati” nelle reti, ma sull’esempio di Maria che si è lasciata interpellare dal bisogno della sua anziana cugina e non perde tempo a cercare l’attenzione o il consenso degli altri – come accade quando dipendiamo dai “mi piace” sui social media –, ma si muove per cercare la connessione più genuina, quella che viene dall’incontro, dalla condivisione, dall’amore e dal servizio. L’iniziativa sarà anche un lancio alle iscrizioni per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona”.

Per motivi logistici i posti sono limitati alla capienza della sala. Per questo che la Pastorale Giovanile della Diocesi dei Marsi che ci lascia il link per la prenotazione (del tutto gratuita):

https://forms.gle/GG3VdvzWmcNRhJPG9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *