“Uscita di Sicurezza”: a L’Aquila lo spettacolo della giovane artista abruzzese Giovanna Luisi sul body shaming

Domenica 4 dicembre alle ore 21, presso il Ridotto del Teatro comunale dell’Aquila, andrà in scena lo spettacolo “USCITA DI SICUREZZA” della giovane artista abruzzese Giovanna Luisi.

Lo spettacolo di teatro-canzone – proposto dall’associazione culturale “La Chiave di Volta”, patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Consiglio regionale, dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune dell’Aquila, con il sostegno della Fondazione Carispaq – è stato presentato nei giorni scorsi dalla giornalista Roberta Maiolini accompagnata dal presentatore e attore Paolo Del Vecchio e si è aperto con la proiezione del video musicale di “Uscita d’emergenza”, prodotto da Fernando Stati (Mpl).

Per voce della stessa autrice, si tratta di un lavoro in cui i temi affrontati “sono quelli intimi e dolorosi della derisione del corpo (body shaming), il rapporto con i social che vomitano giudizi e immagini deplorevoli, la solitudine in cui versano le persone e la rabbia” quale baluardo di difesa estremo.

Ecco spiegato allora il titolo “Uscita di sicurezza”: dall’analisi, dalla riflessione può venire fuori una consapevolezza che aiuta ad affrontare gli ostacoli e a vivere.

Un cambiamento, anche generazionale, di certo si è verificato; la pandemia ha posto problemi e interrogativi che finora erano stati disattesi perciò “lo spettatore verrà accompagnato nel percorso che analizza la crisi generazionale, a tratti esistenziale, che ha coinvolto tutti”.

Lo spettacolo vuole ridare splendore a una forma d’arte che non è recital, non è musical ma che è vero e proprio teatro-canzone, riveduto e rinnovato, che sia anche forma di intrattenimento garbato ed elegante, meditativo e divertente.

“Il lavoro teatrale vuole essere un atto di coraggio non soltanto nei confronti del settore artistico ormai allo stremo, ma nei confronti dei valori che abbiamo perduto nella corsa verso la modernità”, ha aggiunto Luisi.

Durante la cerimonia di presentazione, Patrizia Orlandi, presidente dell’associazione “La Chiave di Volta”, ha posto l’accento sull’importanza di valorizzare i talenti del territorio e di favorire un offerta culturale e artistica che investa tutti i settori della cultura e la dott.ssa Alessandra Lucantonio, del Servizio beni e attività culturali della Regione Abruzzo, e Leonardo Scimia, consigliere del Comune dell’Aquila, hanno assentito con entusiasmo alle dichiarazioni dell’Orlandi: “Ritengo sia fondamentale per un’amministrazione investire sulla cultura e su iniziative come questa – ha spiegato Scimia – Siamo sempre molto attenti a progetti che arrivano dal territorio e che mettono in luce i nostri artisti. Credo che la forza della città passi anche da queste iniziative, L’Aquila sta rinascendo dalla cultura e da eventi come ‘Uscita d’emergenza’”.

GIOVANNA LUISI

Artista dal curriculum denso nonostante la giovane età. Ha grande passione per il canto, la scrittura creativa ed il teatro. Frequenta l’agenzia letteraria Ponte di Carta per un corso di Letteratura e Teatro; prosegue con il Lab della compagnia teatrale “Teatranti tra Tanti” di Alessandro Martorelli.

Prende lezioni di canto lirico; continua il suo percorso di studio con la nota vocologa e formatrice Eleonora Bruni. Nel 2017: – partecipa al “Vinile d’Argento” Jimmy Fontana, con giuria d’eccezione capitanata dal M° Vince Tempera e vinceil Premio della Critica e posizionandosi al secondo posto nella categoria “Big”; – è finalista per due volte al “Sanremo New Talent”.

Nel 2018: – si esibisce a Casa Sanremo durante il famoso Festival; – lavora con la scuola di arti performative 7ARTSTUDIOS, con la quale interpreta il ruolo di Saraghina (NiNe con i brani “Ti Voglio Bene” e “Be Italian”) e canta sia in scena che fuori scena tutti i brani corali; – con la collaborazione di Valter Sacripanti, inizia la produzione dei propri inediti. Nascono così i primi brani.

Tra il 2018 e il 2020 porta in scena “EVOLUSCION il Musical” interpretando 11 ruoli recitati e cantati. Intanto con il Lab dei “Teatranti tra Tanti” recita nella commedia british dal Titolo “E’ una caratteristica di famiglia”.

Al 25° Festival di Avezzano, riceve il premio speciale “Rivelazione dell’anno”. A fine aprile partecipa al Premio “Mia Martini 2019”, superando tutte le selezioni e approdando alla finalissima di Bagnara Calabra. Nel settembre 2020: –  prende parte ad un corso intensi- vo di sei giorni di Dizione e Doppiaggio, con L’Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo; – partecipa ai corsi tenuti da Luca Ward, Monica Ward e Massimo Lopez.

Il 3 settembre 2021, presso il Teatro dei Marsi di Avezzano, presenta il suo primo concept album “Uscita d’Emergenza” con l’omonimo spettacolo di Teatro/Canzone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *