Tanti laboratori natalizi tutti dedicati ai bambini al Museo delle Genti di Pescara
PESCARA – Dodici eventi, dall’8 dicembre al 5 gennaio, tutti dedicati ai bambini: i primi quattro, nel cartellone di “Natale al Museo”, fanno parte del calendario di eventi allestito dall’amministrazione comunale, gli altri otto sono organizzati dalla Fondazione Genti d’Abruzzo secondo il collaudato schema del campus che accoglie i bambini nelle mattine dei giorni feriali per coinvolgerli in attività educative e didattiche.
“Si tratta di una serie di laboratori a tema natalizio – spiega Valentina Carota, che per la Fondazione cura l’organizzazione delle attività educative – attraverso i quali intendiamo anche ripercorrere e divulgare le tradizioni delle feste nella nostra regione, tante e tutte molto belle.
Ci sarà perciò anche un lavoro di riscoperta degli antichi riti abruzzesi, come quello della Squilla.
Il campus, in particolare, ha anche un valore in più in questo periodo di vacanza: è un servizio che offriamo alle famiglie che, dalle 9 alle 13, possono lasciare i ragazzi che saranno impegnati in attività manuali ed educative complementari alla didattica tradizionale”.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme a Pescara e sono destinati ai bambini dai 7 ai 12 anni.
I posti sono limitati e, per questo, è necessaria la prenotazione. i quattro appuntamenti prenatalizi sono gratuiti e sono programmati per il pomeriggio, dalle 17 alle 19.
Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 085451026 (interno 1 o 2) dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il sabato e la domenica dalle 16 alle 20; oppure inviare una mail a didattica@gentidabruzzo.it.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti:
Giovedì 8 dicembre: Costruiamo originali biglietti natalizi
Sabato 10 dicembre: Alberelli di Natale per tutti i gusti
Domenica 11 dicembre: La Squilla e la Conca – tradizioni abruzzesi natalizie
Sabato 17 dicembre: Le vere origini di Babbo Natale
I campus di Natale avranno inizio
Martedì 27 dicembre riprendendo da Le vere origini di Babbo Natale
Mercoledì 28 dicembre Decoriamo l’albero di Natale
Giovedì 29 dicembre I dolci della tradizione
Venerdì 30 dicembre Pupazzi di neve originali
Lunedì 2 gennaio: Ghirlande di Natale
Martedì 3 gennaio: Festoni per tutti i gusti
Mercoledì 4 gennaio: La Squilla e la Conca tradizioni abruzzesi natalizie
Giovedì 5 gennaio La Befana vien di notte…