Un presepe costruito dai bambini della scuola di infanzia Madonna del Passo di Avezzano con la guida di due maestri presepiali
AVEZZANO – La scuola dell’infanzia Madonna del Passo ha ideato, grazie alle insegnanti e ai due maestri presepiali Francesco Ruscitti e Marco Palmerini, un laboratorio interattivo dal titolo “Conosciamo il Presepe”.
Costruire un presepe è davvero un esercizio di fantasia creativa, che aiuta il bambino ad immaginare, raccontare e impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza.
«Questa esperienza vissuta a scuola insieme a tutti – si legge in una nota della scuola avezzanese -, racchiude in sé una ricca spiritualità popolare.
Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia ai piccoli come ai grandi.
Ringraziamo il maestro presepiale Marco Palmerini per aver accompagnato i bambini in questo meraviglioso viaggio.
La Proloco di Avezzano e il prof Ilio Leonio per aver dato a questo progetto il patrocinio.
Il presepe rappresentato dai due maestri Francesco e Marco è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura.
Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui.
Una esperienza questa di grande spessore pedagogico. Grazie alle insegnanti, educatori e assistenti – conclude la nota – per aver realizzato un momento che ha unito tradizione, storia e spiritualità».