Approvato a Gioia dei Marsi il Piano di Emergenza Comunale in caso di calamità naturali

GIOIA DEI MARSI – È stato approvato all’unanimità in Consiglio comunale il Piano di Emergenza Comunale. Un importante strumento utile a prevenire e gestire situazioni di rischio di varia natura derivanti da calamità naturali.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Gianluca Alfonsi: «Abbiamo aggiornato alle vigenti linee guida regionali un indispensabile strumento di prevenzione e gestione delle calamità naturali in una realtà come la nostra ad altro rischio sismico e di dissesto idrogeologico, risalente al 2008 e carente sotto vari profili.

Gianluca Alfonsi

Un complesso lavoro portato avanti da qualche anno e che oggi vede la sua definizione.

Sono previste risposte a vari eventuali scenari di rischio con individuazione di apposite aree di ammassamento, accoglienza e attesa e di ubicazione delle strutture operative di emergenza.

Sono altresì previste forme di comunicazione alla popolazione, adeguata tabellonistica di emergenza e esercitazioni sul campo per essere pronti ad ogni evenienza.

Ringrazio di cuore  tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo a partire dai responsabili e volontari del gruppo di Protezione civile di Gioia, all’ingegnere Miriam Finamore per il prezioso contributo nella redazione della Cle, al Responsabile comunale  del Servizio dottoressa Milena Di Cola che ha seguito con attenzione tutti i passaggi e all’assessore Nicola Antonelli per aver coordinato, in questi mesi di amministrazione, i passaggi finali e determinanti per la definitiva approvazione.

Un gran risultato per l’intera Comunità civica – conclude il primo cittadino -, che aggiorneremo con cadenza periodica al fine di renderlo sempre attuale».