La Rsa di Montereale senza Ausili essenziali. La Fp-Cgil: «La struttura e gli anziani ospitati dimenticati dalle istituzioni»
L’AQUILA – Rischiano di restare immobilizzati ai letti gli ospiti non autosufficienti, la quasi totalità, della Rsa di Montereale.
La denuncia arriva dalla Fp-Cgil regionale e provinciale dell’Aquila che segnala come, al momento, e da vari mesi, la struttura per gli anziani sia sprovvista di quegli ausili e quelle attrezzature necessarie, se non proprio indispensabili, per poter far muovere le persone ospitate e consentire assistenza e cure.
Una situazione che, a quanto pare, sarebbe passata nell’indifferenza assoluta degli uffici della dirigenza Asl1, Avezzano-Sulmona-L’Aquila, quella del Dg Fernando Romano.
Ora la Cgil si rivolge alla Regione Abruzzo, sperando di muovere qualche foglia e noi auspichiamo che no sia necessario, come al solito, ricorrere ad altre strade.
LA DENUNCIA DELLA FP-CGIL REGIONALE E DELL’AQUILA
«La Fp Cgil ha più volte segnalato la carenza di ausili essenziali per l’attività di assistenza (armadi, carrelli ospedalieri, imbracature per sollevatori, carrozzina a rotelle…) presso la RSA di Montereale.
Tale assenza di ausili è confermata anche dalle diverse richieste formulate dalla responsabile della RSA che con richieste e solleciti aveva segnalato la necessità della fornitura di detti ausili.
Si evidenzia come le tipologie dei pazienti ospiti della RSA, non autosufficienti e con gravi compromissioni fisiche e psichiche, presuppone l’utilizzo di tutti gli ausili necessari per la “mobilizzazione dei pazienti” per evitare gravi infortuni dei lavoratori e garantire la sicurezza dei pazienti.
Purtroppo tutte le richieste formulate non sono state riscontrate dalle strutture interessate competenti in materia della ASL 1 (Direttore sanitario, Direttore DSB Area L’Aquila, Responsabile UOC Acquisizione Beni e Servizi).
La Fp Cgil si è vista, pertanto, costretta a segnalare alla Regione Abruzzo – Ufficio Ispettivo l’inerzia della ASL 1 chiedendo che, al più presto, si risolva il problema delle forniture degli ausili essenziali al fine di poter assicurare la migliore dovuta assistenza agli anziani ospiti della RSA e garantire agli operatori sanitari che lavorano nella struttura le dovute tutele per lavorare in sicurezza.
È una questione che va oltre la giusta tutela dei lavoratori e dei professionisti che lavorano con abnegazione nella struttura e che investe il diritto degli ospiti della RSA ad avere la massima assistenza nel modo migliore possibile.
Gli ausili sono necessari a questo, sono un simbolo del Diritto alla dignità, all’integrità fisica e mentale, alla libertà e alla sicurezza di chi è ricoverato». Il Coordinatore regionale FF.LL. FP Cgil Abruzzo Molise, Luca Fusari e il Segretario Generale Fp Cgil L’Aquila, Anthony Pasqualone.