800 anni fa la nascita del Presepe: a Greccio lo spettacolo di Matteo Corrado “Il Mercante di Stoffe” dedicato a San Francesco

Nel Borgo di Greccio, lì dove San Francesco preparò il primo presepe vivente della storia, Matteo Corrado ha dato vita al suo spettacolo teatrale IL MERCANTE DI STOFFE che è andato in scena il 4 gennaio scorso nonostante le condizioni climatiche – per il freddo pungente – non fossero proprio accattivanti;

il pubblico però ha assistito alla rappresentazione ed ha applaudito alla bravura di Matteo Corrado che in questa performance ha dato sfoggio di tutte le sue abilità: danzatore coreografo regista, autore e attore.

Questa esibizione era, infatti, un musical in assolo che è stato presentato al pubblico grazie all’interessamento e alla organizzazione della Pro Loco e che, per il valore del luogo di rappresentazione, ha guadagnato il Patrocinio della Regione Lazio.

Greccio è luogo di ieratica importanza non solo religiosa ma anche culturale; infatti, come detto, proprio presso Greccio, San Francesco dette vita al primo Presepe di cui ricorre quest’anno l’anniversario degli 800 anni.

L’evento teatrale allora, ha celebrato degnamente sia la più alta rappresentazione simbolica della famiglia sia la sua ricorrenza e lo svolgersi della vicenda è narrazione della vita del Santo.

Già il titolo richiama il lavoro praticato dal padre di Francesco e anche da lui stesso, almeno nei primi anni della sua vita da giovane fino alla conversione.

Entusiasticamente colorata, la scenografia sostiene la narrazione fino a giungere all’abbandono di Francesco della ricchezza, dell’agio e della comodità per vivere di povertà e di carità.

Emozionate le parole di Matteo Corrado: “Un’emozione unica per me andare in scena a pochi metri dove fu creato il primo Presepe, atmosfera unica, suggestiva, suggestivo tutto…il silenzio scandito dalle mie parole e dalle canzoni dello spettacolo…un’emozione che porterò sempre con me”.

Da Greccio, lo spettacolo – con l’assistenza organizzativa di Ombretta Dezi, l’audio e luci di Marco Giamminonni con Speed Sound e la produzione dello stesso Matte Corrado con la collaborazione dell’Associazione Culturale Orion, Terni – dopo aver già visitato diverse altre città italiane, raggiungerà altri luoghi che hanno vissuto il passaggio del Santo di Assisi.