Ri..genera, Ri..dona. Un progetto per donare un sorriso ai malati oncologici.

La perdita dei capelli è la conseguenza più significativa della chemioterapia.

Nasce da qui il il progetto denominato “Ri…genera Ri..dona” promosso dall’ Associazione di promozione sociale “I Girasoli”, in collaborazione con “Parrucchiere Filiberto e la “Clinica Immacolata” di Celano.

L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere e rigenerare le parrucche utilizzate dalle donne nei percorsi di chemioterapia per poterle donarle gratuitamente a coloro che dovranno inziare le cure cheimioterapiche ed evitare così l’acquisto.

Un progetto bellissimo tant’è che molti consigli regionali Italiani hanno contribuito economicamente per risolvere quello che può essere un problema per i malati oncologici.

Infatti molte regioni hanno approvato negli ultimi anni proposte di leggi a sostegno dell’acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. Le leggi approvate sanciscono il riconoscimento dello stato patologico della perdita dei capelli in conseguenza di trattamenti chemioterapici.

I pazienti hanno così la possibilità di ottenere un rimborso dell’acquisto delle parrucche, che risultano essere molto costose.

Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento, che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne, la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo.

Alcune donne non temono di mostrare la testa calva: molte, invece, preferiscono “proteggersi” con una parrucca, un cappello o un foulard. Molti gesti quotidiani diventano così momenti dolorosi e non più scontati: riflettersi allo specchio, spazzolarsi i capelli, ma anche fare una passeggiata senza sentirsi gli “occhi puntati”.

 La caduta dei capelli incide in maniera significativa sulla percezione della propria immagine ma è anche un segnale chiaro e visibile esternamente, della presenza della malattia. La caduta dei capelli non va considerata solo come una mera “questione estetica” ma come un momento davvero delicato e difficile per la donna.Le parrucche sul mercato sono molto costose e l’obiettivo dell’Associazione è proprio quello di regalare al paziente una parrucca di ottima fattura senza che a nessuno venga richiesto alcun pagamento. Ri..genera ri..dona origina da un circolo virtuoso fra associazioni di volontariato, donatori, saloni e aziende partner.I punti  di raccolta sono : Parrucchiere Filiberto; Clinica Immacolata di Celano, ex Box Cassa Ticket e presso la sede dell’ Associaizone di Promzoione Sociale “i Girasoli” a Piazzale Kennedy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *