Al via la 26^ Edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella
È stato pubblicato il bando della Edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella.
Iniziato nel’anno 1998, il premio è stato sempre attivo nel corso di questi 26 anni, instancabilmente promosso dall’Associazione “Alle falde della Majella” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e sotto l’egida del Centro Scuola Italiana di Toronto.
Sede di svolgimento è Abbateggio (Pescara), piccolo borgo alle pendici della Maiella che ha visto passare sul suo territorio pastori preistorici, il mitico Ercole e i frati celestiniani del vicino Eremo di Santo Spirito alla Maiella, raccogliendo così una storia millenaria, in forza della quale, insieme alle splendide bellezze naturalistiche ha consentito il suo inserimento nel circuito “I borghi più belli d’Italia”.
In particolare, il Premio è dedicato alla letteratura naturalistico – ambientale, dirigendo perciò i riflettori verso opere nelle quali si auspica un ritrovato equilibrio tra uomo e natura che, partendo dalla valorizzazione delle radici, apra un orizzonte nuovo che indichi un modello culturale forte e denso di sviluppi e approfondimenti.
In forza di questa sua mission, il Presidente del Premio Parco Majella, Antonio Di Marco, entusiasticamente ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione e al mantenimento di questa iniziativa che ha fatto di Abbateggio, individuato nel 1997 per ospitare una grande discarica, “un presidio culturale della letteratura naturalistica italiana”, punto di riferimento per la difesa dell’ambiente attraverso la cultura e la letteratura. Le 26 edizioni sono state tutte all’insegna della valorizzazione della letteratura ambientale con l’intento di indicare un modello formativo basato sul binomio cultura/ambiente”.
Il Premio vanta frequentazioni di personalità non solo illustri, ma provenienti da varie parti del mondo che hanno consentito all’iniziativa di raggiungere un notevole valore proprio per le tematiche che affronta.
Gli anni trascorsi dalla prima edizione, confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che la valorizzazione della cultura e dell’ambiente naturale sono capisaldi irrinunciabili per la rivalutazione e per la costruzione di un nuovo modo di sentire e vivere il territorio di appartenenza.
Di Marco ha messo poi in evidenza come il Premio offra un altro lato positivo, rappresentato dall’indotto turistico che, attraendo visitatori, permette un continuo fluire di persone, di idee e progetti per utilizzare al meglio la Majella, le zone limitrofe e anche tutta la Regione.
Il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Maiella” annovera tre sezioni:
- NARRATIVA edita
- SAGGISTICA edita
- POESIA edita
I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Marzo 2023; non è prevista quota di partecipazione;
la cerimonia di premiazione avverrà il 15 luglio 2023 proprio ad Abbateggio (Pescara), alla presenza di autorità ed esponenti del mondo ambientalistico e culturale.
L’intero bando del concorso è scaricabile presso il link:
https://www.comune.abbateggio.pe.it/Premio-Parco-Majella-1.htm