Le misure dei Comuni della Marsica per l’accesso ai servizi degli uffici dell’Amministrazione locale
AVEZZANO – In merito alle disposizioni emesse dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 8 marzo 2020 per contrastare e contenente il diffondersi del virus Covid-19, riportiamo le misure adottate dai sindaci della Marsica per l’accesso agli uffici e la fruizione dei servizi comunali nel rispetto delle limitazioni e divieti previsti dal Decreto.
Il sindaco di MAGLIANO DEI MARSI Mariangela Amiconi ed il sindaco di TAGLIACOZZO Vincenzo Giovagnorio hanno disposto la chiusura al pubblico degli uffici comunali. Nonostante ciò, dalle loro pagine social network sottolineano la presenza del personale comunale nei rispettivi uffici.
A LUCO DEI MARSI, invece, la Sindaca Marivera De Rosa, ha deciso di lasciare gli uffici aperti, accessibili su prenotazione e con numero contingentato, favorendo, in ogni caso, l’utilizzo degli strumenti tecnologici e telematici disponibili. Questo il suo avviso e appello alla popolazione:
“MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA COVID-19
Al fine di razionalizzare gli afflussi dell’utenza esterna nella sede comunale/uffici, in relazione all’emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus, si invita la cittadinanza a recarsi negli uffici solo se strettamente necessario e unicamente previo appuntamento telefonico.
Per Comunicazioni/Richieste avvalersi delle modalità alternative offerte dalla tecnologia informatica, utilizzando i canali telematici:
- Pec: info@pec.comune.lucodeimarsi.aq.It
- E-Mail: municipio@luco.it
Si informa pertanto che, a decorrere dal 9 Marzo 2020, l’accesso agli uffici Comunali sarà contingentato:
- Sarà permesso l’ingresso ad una sola persona alla volta;
- Previo appuntamento telefonico da fissare contattando i seguenti numeri:
- Ufficio Polizia Locale: 0863/1858269
- Ufficio Tecnico: 0863/1858206
- Ufficio Ragioneria/Tributi: 0863/1858203
- Ufficio Segreteria: 0863/1858202
- Ufficio Anagrafe: 0863/1858263
- Ufficio Stato Civile: 0863/1858264
- Ufficio Protocollo: 0863/1858262
Ricordiamo che il Dcpm invita a limitare il più possibile gli spostamenti. Se ne raccomanda la stretta osservanza. Chiediamo, in questo particolare momento, la massima responsabilità da parte di tutti, modificando temporaneamente i nostri stili di vita. La salute collettiva dipende dal comportamento consapevole e coscienzioso di ognuno di noi. #Lucosocial #Avvisoaicittadini #Emergenzacovid19″.
Anche tutti gli altri sindaci della Marsica, infine, invitano i propri concittadini a limitare gli spostamenti a seguire le norme prescritte e soprattutto ad usare il buonsenso così da limitare il propagarsi del contagio di questa sindrome similinfluenzale.
PESCINA – Il Sindaco Stefano Iulianella ha decretato la costituzione del C.O.C. (centro operativo comunale) per la gestione degli eventiderivanti dall’emergenza in atto, presso la sede del Municipio (piazza Mazzarino n 279
APPELLO SINDACO PESCINA. Desidero esprimere vicinanza ai tantissimi concittadini che, per ragioni di studio o di lavoro, attualmente si trovano nelle aree maggiormente colpite dal Covid19.
In questo delicato momento per l’intero Paese, occorre non farsi sopraffare dalla paura e dallo sconforto. Attenendoci alle regole diramate dalle Autorità competenti e mantenendo sempre alta l’attenzione, con le dovute precauzioni, tutti insieme sconfiggeremo questo virus che sta seminando panico a livello globale. Comprendo bene che, istintivamente, la prima cosa che viene in mente in situazioni di questo tipo è quella di lasciare le aree calde dei contagi. Così facendo, però, non si fa altro che mettere a rischio le persone con le quali si entra in contatto e mettere sotto pressione l’intero sistema sanitario che, con fatica, dedizione e spirito di abnegazione, sta cercando di contenere il rischio e il proliferare dei contagi.
Ai tanti che in questi giorni hanno fatto ritorno, invece, il mio accorato appello affinché ciascuno rispetti alla lettera le regole emanate dalla Regione Abruzzo, a partire dalla permanenza domiciliare con isolamento fiduciario. Violare quelle semplice regole, equivale a mettere a rischio la vita altrui, soprattutto quella di persone anziane o affette da patologie croniche o immunodepresse.
Sono convinto che, con senso di responsabilità e dovere civico, riusciremo a superare tutto ciò. La situazione richiede serietà, poiché quello che stiamo vivendo non è un gioco, e le misure che il Governo ha adottato ne sono testimonianza. Vorrei comunicare alla cittadinanza che il Comune di Pescina – a partite dallo scrivente – è a disposizione per qualsiasi evenienza e, con il Gruppo comunale di Protezione Civile, nei prossimi giorni assumerò delle iniziative per assicurare un supporto soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.
Questo momento di crisi, inoltre, ha fatto emergere la fragilità del SSN che, a breve, probabilmente, non riuscirà più a gestire con efficacia ed efficienza i pazienti affetti dal Coronaviris. È la certificazione che decenni di continui tagli hanno indebolito il servizio sanitario ed occorre un cambio di passo repentino. Per questa ragione, rinnovo per l’ennesima volta la richiesta fatta nel giugno scorso all’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, affinché venga inserito nella rete ospedaliera il nostro presidio, in qualità di Ospedale di area disagiata, dando seguito alla deliberazione della Giunta regionale n. 823/2018, in ragione della particolare orografia del territorio, per affrontare e superare anche fasi critiche come quella che oggi stiamo vivendo. I tagli che abbiamo subito negli anni, ultimo quello dei fondi necessari per la trasformazione dell’ex distretto di base in una struttura semiresidenziale per persone affette da Alzheimer di qualche giorno fa, ci hanno portato un duro conto da pagare ed occorre invertire la tendenza. Mi auguro che le queste parole non restino inascoltate.
Il Sindaco di Pescina
Stefano Iulianella
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO, MOLISE
( Pescasseroli, 09 Marzo 20 ) ATTUAZIONE GOVERNATIVA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19
I Musei del Parco di Pescasseroli e Civitella Alfedena sono chiusi al pubblico fino a data da stabilirsi.
Restano visitabili le aree faunistiche e lo zoo di Pescasseroli.
CELANO – Il Sindaco Settimio Santilli, ha emanato disposizione per l’accesso agli uffici e ai servizi comunali in modo contingentato e previo appuntamento telefonico. questo l’avviso diffuso ala popolazione:
“SI INVITA la CITTADINANZA a recarsi negli uffici comunali SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO ed eventualmente anche previo appuntamento telefonico.
Per ogni comunicazione o richiesta, i cittadini sono invitati ad avvalersi anche delle modalità alternative consentite dalla tecnologia informatica utilizzando i seguenti canali:
- Segreteria Sindaco 08637954222 segreteriasindaco@comune.celano.aq.it
- Gabinetto Sindaco 08637954236 gabinettosindaco@comune.celano.aq.it
- Segreteria Generate 08637954215 erica.cerasani@comune.celano.aq.it
- Ragioneria 08637954227 carmen.fusarelli@comune.celano.aq.it
- Fatturazione Elettronica 08637954230 sandra.capanna@comune.celano.aq.it
- Commercio e Attività Produttive 08637954208 nella.iacoboni@comune.celano.aq.it
- Protocollo 08637954253 protocollo@comume.celano.aq.it
- Servizi Sociali 0863790952 loredana.piperni@comune.celano.aq.it
- Tributi Tari 08637954214 alessia.rosati@comune.celano.aq.it
- Tributi IMU – Tosap 08637954213 annalisa.autidormi@comune.celano.aq.it
- Anagrafe ed Elettorale 08637954250 loreto.guerra@comune.celano.aq.it
- Stato Civile 08637954216 franca.ranalletta@comune.celano.aq.it
- LL.PP. 08637954233 luigi.aratari@comune.celano.aq.it
- Urbanistica 08637954242 valeria.pacchiarotta@comune.celano.aq.it
- Manutenzione 08637954241 celeste.arcangelo@comune.celano.aq.it
- Servizi Cimiteriali 08637954205 antonio.balestrieri@comune.celano.aq.it
- Polizia Municipale 0863792450 giuseuppe.fegatilli@comune.celano.aq.it
- PEC: comune.celano@pec.it“
Lo stesso Sindaco di Celano ha deciso di approntare del materiale illustrativo e informativo, prodotto dalla Regione Abruzzo, che sarà distribuito a breve nei locali pubblici al fine di diffondere capillarmente regole e prassi da seguire per contenere e possibilmente fermare la diffusione del virus. Con spirito di collaborazione pubblichiamo il materiale in questione che invitiamo i nostri lettori a leggere attentamente e anche ad applicare minuziosamente.
L’AQUILA– Sindaco e rappresentanti di categoria individuano buone prassi per bar e ristorantiIl sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato questa sera i rappresentanti delle associazioni di categoria con l’obiettivo di analizzare e specificare i contenuti del decreto emanato nella giornata di ieri e che dispone misure di chiusura, limitazione o raccomandazione agli esercizi commerciali a seguito dell’emergenza coronavirus.Nella riunione è stata ribadita la necessità di garantire il rispetto delle regole di prevenzione dal contagio nei pubblici esercizi, comprese già nel decalogo redatto dall’Istituto Superiore di Sanità, negli ultimi dpcm e che sono state raccolte nei materiali che il Comune sta diffondendo in questi giorni nell’ambito della campagna di informazione #vincilvirus.Si è concordato su alcune regole base, necessarie a garantire la distanza tra le persone in ristoranti e bar, resa obbligatoria dal provvedimento.
Sindaco L’Aquila
“Tutti hanno convenuto nella necessità di limitare la somministrazione al bancone, di privilegiare il servizio al tavolo, di diradare i posti a sedere e di evitare affollamenti all’interno dei locali, anche contingentando gli ingressi”, ha affermato Biondi.“Inoltre, i rappresentanti di categoria – ha aggiunto il primo cittadino – si sono impegnati a una ancora più incisiva azione di sensibilizzazione presso i propri associati per una maggiore diffusione delle buone prassi, l’installazione di dispenser igienizzanti, un incremento delle attività di sanificazione e il rigoroso rispetto degli orari di apertura e chiusura ”.Infine il sindaco, unitamente all’amministrazione comunale, si è reso disponibile a svolgere un opportuno ruolo di sensibilizzazione nei confronti della Regione e del governo affinché siano adottate tutte le misure possibili necessarie alla mitigazione degli effetti economici del Covid-19.Alla riunione erano presenti Camera di commercio, Confcommercio, Cna, Fida, Fipe, Fips, Fiva e Federalberghi.Si ricorda che sul sito ufficiale del Comune, all’indirizzo https://www.comune.laquila.it/pagina1928_coronvirus-covid-19.html e sulla app di protezione civile “Comunicare per proteggere” si trovano tutte le informazioni relative all’emergenza nonché la campagna di informazione #vincilvirus promossa dall’ente.
VESCOVO DEI MARSI
sdr
sdr