Rassegna Itinerari dell’arcobaleno: in scena a Celano e Tagliacozzo lo spettacolo “Pierino in blues”

Con la tecnica del teatro d’attore con musica dal vivo, per la Rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”, martedì 24 gennaio alle ore 11 al TeAtrio D’Annunzio di Celano e mercoledì 25  alle ore 10,30 al Talia di Tagliacozzo andrà in scena PIERINO IN BLUES di Lorenzo Bachini per la regia di Alessandra Aricò, con la Compagnia Nata.

La Rassegna – parte del Progetto di teatro ragazzi e giovani 2023 che è realizzato con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, in collaborazione con i Comuni di Celano e Tagliacozzo, l’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” e l’Istituto Comprensivo “Tommaso da Celano” – è ideata e coordinata nella parte artistica dal Teatro dei Colori.

Un’opera in musica che racconta una storia; una storia che prende spunto da una famosissima opera sinfonica, ma “Pierino in Blues” non è un’opera sinfonica. Musica, canzoni dal vivo senza che lo spettacolo sia un musical ma che utilizza tanti strumenti, quasi una quindicina, ma con solo tre musicisti: Lorenzo Bachini alla voce, chitarra, armonica e percussioni, Andrea Vitali anche lui voce recitante e all’ armonica e alle percussioni e Emilio Bucci alla chitarra, clarinetto, sassofono, flauto, diamonica, ukulele, baklamaki, armonica e percussioni.

Insieme, parole e musica, soprattutto musica, per  parlare di paura, di coraggio e di voglia di libertà. Si parla di quel lupo cattivo che ci spaventa e ci costringe a restare chiusi in casa.

Scritto durante il periodo del lockdown parla forse di…?

E dove le parole non bastano, ecco che si suona: blues, reggae, rock, cantilene o ninna nanne …va bene tutto per diventare grandi attraverso quel che tutti noi abbiamo almeno una volta ascoltato da bambini.