Ospedali di Pescina e Tagliacozzo. il Sindaco Giovagnorio e l’assessore regionale Quaglieri a colloquio dall’assessore regionale alla sanità Verì
TAGLIACOZZO – L’assessore alla sanità Nicoletta Verì ha ricevuto una delegazione dal Comune di Tagliacozzo, guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio e composta dalla Presidente del Consiglio Alessia Rubeo e dal Capogruppo di Maggioranza Roberto Giovagnorio.
L’incontro è stato sollecitato dal neo assessore Mario Quaglieri per interloquire riguardo al nuovo assetto che assumerebbero i presidi di Pescina e Tagliacozzo, rispetto al piano di riordino della rete ospedaliera regionale.
L’Assessore Verì ha rassicurando i presenti del mantenimento, anzi del rafforzamento, dei servizi erogati nelle due strutture, ma al contempo ha posto la questione che il piano regionale deve tener presenti i criteri imposti dai due decreti ministeriali di riferimento: il n. 70 del 2015, ben noto come “decreto Lorenzin”, e il più recente n. 77 del 2022 che disciplina invece la riorganizzazione della medicina territoriale.
La nuova bozza del piano di riordino della rete ospedaliera dell’Abruzzo è attualmente all’esame del tavolo tecnico del Ministero della Salute.
L’Assessore Verì ha poi accettato l’invito rivoltole dal Sindaco Giovagnorio, anche a nome del Sindaco Zauri, per un incontro sul territorio.
Inoltre si è impegnata per dare un segnale di rassicurazione sollecitando il reintegro delle piante organiche da parte della Asl e tornando a rassicurare sul potenziamento delle strutture soprattutto in virtù di quanto disposto dal DM 77 già citato, grazie ai relativi cospicui finanziamenti dal Pnrr.