Bonus caro bollette e azzeramento suolo pubblico per i dehors. Assessore Contestabile: “Un concreto aiuto alle famiglie e alle attività commerciali”

Cinzia Contestabile

CELANO – Per fare fronte agli aumenti del costo dell’energia che stanno gravando e continueranno probabilmente a gravare sulle famiglie, l’amministrazione comunale di Celano, dando concreto seguito alle politiche di aiuto già adottate in epoca pandemica, ha approvato un nuovo sostegno economico, di ben oltre 100 mila euro, da mettere a disposizione delle famiglie colpite dall’aumento delle bollette di luce e gas.

A darne notizia è Cinzia Contestabile, assessore comunale al Bilancio che aggiunge: “oltre agli altri provvedimenti adottati negli anni scorsi durante la pandemia da Covid-19, questo intervento rappresenta un’ulteriore colonna portante del sostegno alle famiglie.

Il periodo di crisi che stiamo vivendo ha portato l’amministrazione a studiare questa manovra con un apposito capitolo di spesa che potrà anche essere implementato nel corso dell’anno, che va incontro a quelle famiglie che a causa della crisi energetica sono più in difficoltà economica.

Riteniamo che sia importante garantire questo tipo di supporto ai cittadini, per guardare al 2023 con maggiore fiducia. Il numero dei destinatari e l’ammontare della quota spettante per nucleo familiare verrà calcolato in base al numero delle domande che verranno presentate e alle condizioni economiche delle medesime”.

Le risorse disponibili, secondo quando ascritto nel bilancio recentemente approvato, permetteranno anche di effettuare altre azioni nell’ambito della politica di aiuti previsti dall’amministrazione Santilli.

Mi riferisco in particolare all’importante decisione di mantenere invariate anche per quest’anno, come già avvenuto negli anni precedenti, le aliquote delle tariffe delle imposte e dei tributi, ovvero Imu, Tari e addizionale regionale comunale. Un’ulteriore azione per sostenere il bilancio familiare e salvaguardarne il potere d’acquisto”.

“Grazie all’impegno e alla collaborazione del settore comunale di ragioneria – continua Contestabile – siamo riusciti a reperire tra le pieghe del bilancio anche altre risorse che permetteranno di azzerare il pagamento per tutto il 2023 del Canone Unico Patrimoniale (suolo pubblico) in favore delle attività commerciali dotate di dehors.

Anche questo è un provvedimento di grande importanza che va nel solco dei precedenti anni. Per un ulteriore anno i proprietari dei locali non dovranno versare la tassa” conclude l’assessore Contestabile.