Emergenza Coronavirus. Le organizzazioni degli ambulanti fermano fiere e mercati
AVEZZANO – Niente fiere e mercati per tutta la durata dell’Emergenza Coronavirus, questo, in sostanza, il contenuto della nota diffusa dalle organizzazioni degli ambulanti della Marsica. Una decisione estremamente sofferta ma necessaria per la sicurezza della salute pubblica e per aiutare ala contenimento del virus e per fermare la pandemia.
Questa la nota di Confcommercio, Cidec e Confesercenti: «Le Associazioni di Categoria Fiva-Confcommercio, Cidec, Confesercenti, al riguardo la situazione per il Coronavirus Covid-19 per cercare di limitare il contagio, consigliano ai propri associati di rimanere a casa, come raccomandato da tutte le istituzioni, tranne per chi vende beni di prima necessità in quanto svolgono un ruolo sociale per l’approvvigionamento di beni alimentari.
Facciamo presente che nella provincia dell’Aquila sono chiusi per ordinanza sindacale la quasi totalità di mercati e la totalità delle fiere. Vi comunichiamo che le nostre sigle si stanno adoperando a livello nazionale per avere degli ammortizzatori sociali in quanto capiamo perfettamente che gli ambulanti sono per lo più aziende famigliari monoreddito. Noi pensiamo che se tutti faranno la loro parte il virus diminuirà notevolmente il contagio e ripartiremo, al più presto, con il nostro lavoro. Ci auguriamo che la nostra clientela capisca e ci dia ancora di più fiducia in quanto il nostro lavoro si svolge all’aperto con meno possibilità di contagio e perché c’è un contatto umano a differenza della grande distribuzione. Vogliamo chiudere con un auspicio: per il nostro paese sono giorni difficilissimi ma noi, che siamo sempre positivi per natura, ci auguriamo che al più presto l’Italia tornerà a volare». Fiva-Confcommercio – Giovanni Cioni, Cidec – Roberta Masci e Confesercenti – Carlo Rossi