Affidato il progetto per l’adeguamento sismico del sottopasso di via Aquila ad Avezzano
AVEZZANO – I due sottopassi della città di Avezzano, che insistono rispettivamente nel centro-città e della zona nord, andranno incontro, a breve, ad un intervento importante di adeguamento sismico, così come programmato dell’Amministrazione comunale e così come inserito già nell’agenda dei lavori del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
I sottopassi di via Don Minzoni e di via Aquila saranno oggetto dell’apertura di due cantieri, per la loro messa in sicurezza. Con l’affidamento dell’ultima progettazione esecutiva per il sottopassaggio di via Aquila – conferito nella giornata del 20 gennaio scorso all’ingegner Giancarlo Gallese – si chiude il cerchio del primo step progettuale della sistemazione di queste due fondamentali strade di collegamento.
Il Comune di Avezzano, difatti, è risultato beneficiario, in entrambi i casi, di un finanziamento ministeriale per l’adeguamento sismico di 1 milione e 85 mila euro per il sottopasso di via Aquila e di 920 mila euro per il sottopasso di via Don Minzoni, la cui progettazione, invece, è stata affidata nel mese di luglio 2022 all’ingegner Giacomo Di Corrado.
Per il consigliere comunale Ignazio Iucci “si tratta di lavori importantissimi, già obiettivo di questa Amministrazione fin dal suo insediamento. La priorità resta, nel settore delle opere pubbliche, la sicurezza dei nostri concittadini, in ogni angolo di città. Un intervento strutturale e organico di questo tipo non è mai avvenuto nella nostra città. Con i corposi fondi PNRR ottenuti dal nostro Ente, potremo dar seguito a queste operazioni di messa in sicurezza: il passo adesso è spedito”.
I due cantieri partiranno entro l’anno in corso.