Bomba inesplosa della II Guerra Mondiale. Artificieri ad Avezzano mettono in sicurezza l’ordigno. Martedì vertice in Prefettura

AVEZZANO – Bomba inesplosa della II Guerra Mondiale ritrovata ad Avezzano, subito all’opera gli artificieri dell’Esercito arrivati da Roma.

Dopo il rinvenimento dell’ordigno, in un cantiere edile fra Via Opi e Via Pescina, gli esperti dell’Esercito, giunti appositamente dalla capitale, hanno preso in mano la situazione ed hanno proceduto, nella giornata di oggi, a mettere in sicurezza la bomba.

I militari hanno realizzato una sorta di “camicia” in terra che ha letteralmente stabilizzato l’ordigno ed hanno provveduto ad isolare completamente tutta la zona.

Ora si dovrà provvedere alle delicatissime operazioni di rimozione e trasporto della bomba in u luogo dove, con tutta probabilità, sarà fatto brillare. Operazioni rese ancor più complesse dalla densità di abitazioni che sono nella zona interessata dal rinvenimento.

Per organizzare al meglio, e in tutta sicurezza, l’operazione, martedì si terrà una a apposita riunione in Prefettura del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico che dovrà decidere come agire e la relativa organizzazione.

Sul posto attualmente ci sono Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e, come detto, gli Artificieri dell’Esercito.