Torna il Premio Lettera d’Amore a Torrevecchia Teatina aperto a tutti: domani la presentazione del bando a Palazzo Valignani

Torna, con la sua XXIII edizione, il PREMIO LETTERA D’AMORE, bandito, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale AbruzziAMOci e dal Museo delle Lettera d’amore, con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina e della Regione Abruzzo.

Questa edizione viene dedicata al prof. Vito Moretti, scomparso nel 2019 che, docente universitario, poeta di scrittore di fama nazionale e internazionale, originario di San Vito Chietino si è dedicato ad approfonditi studi  sulla letteratura dal Settecento al Novecento e, in particolare poi, al Verismo, al Decadentismo e alla figura di Gabriele D’Annunzio.

Il bando verrà presentato, non a caso, martedì 14 febbraio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Palazzo Marchese Valignani in Piazza San Rocco a Torrevecchia Teatina alla presenza del  Sindaco Francesco Seccia, dell’Assessore alla cultura Pino Lamonaca, del Direttore del MLA Massimo Pamio e con le relatrici Monica Ferri e Barbara Verì. Pagine del romanzo e degli epistolari saranno lette dall’attore Elker Errani.

Si tratta di un concorso che attira la partecipazione di scrittori affermati e in erba e anche tantissimi studenti e giovanissimi che intendo cimentarsi con il delicato e struggente tema dell’amore.

Perché, nonostante la durezza e l’indifferenza che sembra contraddistinguere questa nostra epoca, il sentimento per eccellenza, l’amore, ha ancora un suo posto d’onore nella vita delle persone e le parole, proprie o altrui, che servono per comunicare il potente sentimento, sono indispensabili e insostituibili per il potere di ammaliare e di sedurre, di divertire, di accendere la passione.

Non ci sono limiti alla partecipazione; chiunque anche un non-poeta/scrittore, se lo desidera, se sta vivendo il momento di grazia che a tutti regala l’amore , può inviare il suo componimento.

La cerimonia di premiazione si terrà a Torrevecchia Teatina (Chieti) martedì 8 agosto 2023.

Per stimolare l’attivazione del sentimento e la produzione di  testi, nel corso della presentazione del bando, l’attore Elker Errani darà lettura di alcune pagine del romanzo di Licio Di Biase Fronte del cuore. L’amore ai tempi delle trincee (Vertigo Edizioni), tratto dall’epistolario storico risalente alla Prima Guerra Mondiale e conservato presso il Museo della Lettera d’Amore (donazione D’Amario).

Di Biase, nel fare le sue ricerche ha scoperto che uno degli scriventi era il nipote di Gabriele D’Annunzio e così, nel romanzo ne ricostruisce, attraverso gli avvenimenti di quegli anni, le vicende personali.