Teatro Off porta in scena Nadia Perciabosco con il monologo “Il buco” al Castello Orsini di Avezzano

Ph. Valerio Faccini

La talentuosa attrice siciliana Nadia Perciabosco, è la protagonista assoluta del monologo “IL BUCO”, uno spettacolo scritto da Roberta Calandra, con la regia di Laura De Marchi e prodotto da Teatranti Tra Tanti che vedrà le scene venerdì 17 febbraio alle ore 21 presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano.

Il “buco” come metafora di tutto quello che è mancato via via che si è diventati grandi; quei buchi emotivi ed esistenziali intorno ai quali si costruisce la vita di ciascuno e che è, ad un tempo, un nemico da sconfiggere e “il motivo per il quale sono viva”.

Nel monologo, i diversi stili di narrazione – prosa, cabaret, rottura della finzione scenica – declinati con leggerezza, che non è superficialità, permettono di vivere lo spettacolo come una grande seduta psicoanalitica che mostra in scena una donna sola, autoironicamente introspettiva, irrimediabilmente (o quasi) avvoltolata su se stessa e sui propri fantasmi, ma non del tutto chiusa al cortocircuito che spezza il cerchio della solitudine, in un inarrestabile flusso di parole, in modo impressionante simile a quello di tutti noi, almeno in alcuni snodi cruciali dell’esistenza…Una bella metafora quindi anche dell’arte che continua a motivare il perché si crea, forse per riempire un buco altrimenti incolmabile.  

Si può riempire quel “buco” o si può combattere? con una messinscena ironica, commovente, divertente, poetica, a tratti straziante e un testo che non lascia indifferenti, Nadia Perciabosco viaggia tra un rapporto diretto con il pubblico, nel quale racconta senza mezzi termini la sua relazione con il buco, ad una narrazione nella quale rivive in una sorta di flashback cinematografico, comico ed a tratti esilarante, le fasi nelle quali ha tentato di combatterlo nonostante sia, forse,  la ragione per la quale si vive.

La protagonista. Attrice, doppiatrice, autrice, Nadia Perciabosco si è formata presso l’Accademia del Teatro Stabile di Catania, città di cui è originaria. Spazia dalla tragedia greca al musical, dalla prosa al cabaret, esplorando diversi stili comunicativi che la rendono estremamente duttile e fuori dagli schemi. Ha lavorato con diversi registi, tra cui Gigi Proietti, Armando Pugliese, Sylvano Bussotti, Nicasio Anzelmo, Alessandro Fabrizi, Massimiliano Vado, Marco Simeoli ed ha al suo attivo diversi spettacoli nazionali e internazionali.

Vincitrice del concorso Nuovi Talenti Rai nel 2009, ha lavorato in tv come comica in programmi di punta come Uno mattina e Uno Mattina Estate su Rai 1, nella nota trasmissione comica al femminile Bambine Cattive su Comedy Central, in serie di successo come Orgoglio e La Squadra. Lavora, inoltre, come doppiatrice e come docente di recitazione e tecnica vocale presso la Voice Art Dubbing a Roma, Catania e Napoli e presso l’Accademia Teatro Azione in Roma.

Info e Prenotazioni

Mobile  366.6555303

Mail teatroffavezzano@gmail.com

Sito http://www.teatrantitratanti.it/

FB e IG https://www.facebook.com/stagioneteatraleoff/https://www.instagram.com/teatroofflimits/

Costo biglietto: € 12,00

Punto informativo Largo Pomilio (lun/merc/ven dalle 18 alle 19.30) – Libreria Ubik Avezzano

Prevendita: iTicket