Nasce l’Unione dei Comuni della Marsica. Eletto Presidente il Sindaco di Celano, Settimio Santilli. Primo passo verso l’unità effettiva del territorio
AVEZZANO – Nata ufficialmente “L’Unione dei Comuni della Marsica” che raggruppa oltre tenta amministrazioni comunali e che prede il posto delle vecchie comunità montane.
Un passo verso l’unità del territorio marsicano, ma anche di una gestione più efficiente e organizzata di risorse e servizi da sempre insufficienti, ma che, gestiti in forma unitaria, sicuramente potranno funzionare meglio e dare risposte immediate ai cittadini.
Presidente dell’Unione è stato eletto il Sindaco di Celano, Settimio Santilli, mentre Presidente dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni della Marsica è stato eletto il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale. Eletti anche gli altri organi del nuovo ente sovracomunale.
Un passo, peraltro, verso il superamento dei campanilismi e che guarda al futuro ad una gestione unitaria e condivisa del territorio della Marsica che, per estensione, popolazione e caratteristiche, può essere considerato una sub-regione all’interno della regione Abruzzo.
Il Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha voluto così manifestare a Santilli le sue congratulazioni e l’augurio di buon lavoro, oltre a sottolineare l’importanza dell’evento concretizzatosi questa mattina.
«Complimenti e buon lavoro all’amico Sindaco della Città di Celano Ing. Settimio Santilli per l’elezione a Presidente dell’Unione dei Comuni della Marsica; un’importantissima realtà, prima nella nostra Regione Abruzzo, che raduna oltre trenta Comuni per quasi 100.000 abitanti che subentra alla disciolta Comunità montana allo scopo di gestire le Politiche sociali, il Catasto e in futuro altri importanti servizi per i Cittadini, quale ad esempio un coordinamento dei vari corpi di Polizia locale.
Settimio Santilli, generosamente ha dato la sua disponibilità ad assumere questo importantissimo onere – non retribuito – ma per il quale, per i delicati ambiti da gestire e le fondamentali progettualità da perseguire, nonché l’implementazione di tutta la struttura amministrativa, dovrà spendere dedizione, tempo e impegno. Ne ha le capacità e i carismi. Il nostro compito di Sindaci sarà di supporto e collaborazione.
Al momento è confermata anche la Giunta dei più diretti collaboratori che mi vede onorato della partecipazione insieme al Sindaco di Civita d’Antino Sara Cicchinelli, che aveva presentato la sua candidatura in alternativa e che ha conseguito comunque una buona percentuale di voti, al Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e al Sindaco di Collelongo Rosanna Salucci.
Grazie all’amico Sindaco emerito di Lecce nei Marsi Gianluca De Angelis che in quasi otto anni di mandato di Commissario liquidatore della “vecchia” Comunità montana e negli ultimi mesi da Presidente ‘provvisorio’ ha portato con grande impegno, non senza difficoltà, i Comuni marsicani a questo primato regionale della costituzione dell’Unione dei Comuni.
Complimenti e buon lavoro all’amico sindaco di Aielli Enzo Di Natale che è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni, ruolo istituzionale di rappresentanza e di prestigio che, grazie alle sue doti di mediatore, saprà svolgere al meglio!
Buon cammino a tutti noi! Forza Marsica finalmente unità in una realtà istituzionale che ci vedrà ancora più forti, insieme alla Città di Avezzano per collaborare al bene e allo sviluppo delle aree interne e della Regione Abruzzo!».
Questo, invece, il messaggio di Settimio Santilli che ha voluto ringraziare tutti i sindaci coinvolti e indicare le linee guida fondamentali che caratterizzeranno la guida di questo nuovo organismo.
«Essere eletto Presidente della prima Unione dei Comuni della Regione Abruzzo è un grande onore.
Ho sempre pensato che la competizione faccia bene in ogni ambito, e misurarsi è sempre sinonimo di coraggio e maturità, e quindi il primo grazie va alla amica e collega Sindaco di Civita D’antino Sara Cicchinelli con la quale ho avuto modo di gareggiare democraticamente.
Il mio rispetto e la mia stima rimangono immutati.
Grazie a tutti i colleghi sindaci e ai rispettivi consiglieri comunali delegati che con il voto palese hanno espresso la loro volontà liberamente mettendoci la faccia.
Rappresentare 34 Comuni per oltre 100.000 abitanti per un territorio che è oltre 1/3 di tutta la Provincia de L’Aquila, in un settore delicatissimo quale quello delle politiche sociali nel quadro socioeconomico attuale, è e sarà una grande responsabilità ed onere.
Io come i miei colleghi che hanno costruito questo nuovo ente in un percorso lungo e mai facile guidato sapientemente dal commissario Gianluca De Angelis a cui vanno i più grandi meriti e riconoscimenti insieme a tutta la struttura amministrativa, abbiamo sempre creduto che possa avere enormi potenzialità che vadano oltre il settore sociale e del catasto.
Penso ad esempio alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, al turismo…
Una occasione di crescita culturale globale.
Ci sarà bisogno del contributo di tutti, del confronto e del dialogo costante, con toni pacati, distesi, garbati e rispettosi del pensiero di chiunque, con visioni comuni e lungimiranti.
Ed in questo contesto auguri di buon lavoro al Presidente dell’assemblea dell’Unione dei Comuni Enzo Di Natale e a tutti i componenti della giunta che si sono messi a disposizione con me GRATUITAMENTE per far crescere il nostro territorio.
La Marsica ha amministratori capaci, competenti e vogliosi che lo dimostrano quotidianamente tra la gente; sono l’esempio bello della politica intesa come mera passione e missione.
Ora hanno uno strumento ulteriore per dimostrarlo, senza impantanarsi in retorici e stantii campanilismi e rivendicazioni territoriali che l’hanno solo che appiattita e non l’hanno portata a nulla.
Grazie a uno splendido gruppo di magnifici e leali amici sindaci ed amministratori che mi hanno sostenuto e per l’ennesima volta hanno dimostrato che la parola e la stretta di mano sono ancora un valore e un segno di onore da rispettare per l’uomo.
L’ultimo pensiero va alla mia città, a Celano, ai Celanesi e alla mia amministrazione comunale che dopo lunghi mesi di esposizione gratuita a pubblico ludibrio, meritavano questo riconoscimento e questo segnale di rispetto, fiducia e stima. Grazie a tutti».
Un augurio da noi di Espressione24 al Presidente dell’Unione dei Comuni della Marsica, Settimio Santilli, che sicuramente, con le sue doti di lungimiranza e schiettezza, riuscirà a far cogliere a tutti l’importanza di sentirsi un territorio unico e unito e non tante piccole monadi.