Torna il Premio Nazionale Nati per Leggere 2023 alla Biblioteca Paroniana del Comune di Rieti
RIETI – Al via la XIV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere Lazio – Sezione Crescere con i Libri.
Il progetto mira a coinvolgere bambini (dai 3 ai 6 anni), genitori ed educatori nel processo di valutazione e votazione delle produzioni editoriali, selezionate dai referenti delle realtà coinvolte, rispetto ad una tematica specifica. Quest’anno il tema è “Insieme è più bello. L’amicizia nei libri per bambini e bambine”.
La sezione “Crescere con i libri” ha obiettivi ambiziosi: favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia; incoraggiare alla lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli; sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche e le scuole. Questi i libri nei quali i piccoli lettori delle scuole dell’Infanzia degli Istituti Minervini-Sisti e Marconi Sacchetti-Sassetti, con l’aiuto prezioso delle loro insegnanti, volontarie del Programma Nati per Leggere, si cimenteranno:
1. Il mio asinello Benjamin e io di Hans Limmer, Lennart Osbeck, Terre di mezzo, 2022
2. Il mio migliore amico di Rob Hodgson, Zoolibri, 2021
3. Il bambino con i fiori nei capelli di Jarvis, Lapis 2022
4. Voglio un cane, non importa qualedi Kitty Crowther, Topipittori, 2021
5. Ti voglio bene Blu di Barroux, Babalibri, 2022
6. Quasi amici di Jaume Copons, Òscar Julve, Valentina, 2022
7. Lupo nero di Antoine Guilloppé, Camelozampa, 2021
8. Il Bianco e il Nero di Debora Vogrig, Pia Valentinis, Orecchio Acerbo, 2022
9. Un giorno perfetto diMaria Gianola, Edizioni Gruppo Abele, 2021
10. Perdù, Richard Jones di Nomos, 2020.
La Biblioteca Comunale Paroniana svolgerà un importante ruolo di coordinamento con le scuole e il personale docente, attraverso incontri presso le scuole per la presentazione e la consegna dei libri. Inoltre ci saranno incontri, dedicati alle bambine e ai bambini, che prevedono letture, riflessioni sui libri sui quali i piccoli lettori dovranno esprimere il loro gradimento attraverso il voto.
La scelta del libro preferito, in totale libertà e segretezza, con tanto di scheda di votazione e urna, è stata accolta con grande entusiasmo negli anni precedenti. Ciò ha accresciuto la responsabilità dei piccoli lettori che si sono sentiti importanti e protagonisti nella scelta.
La Biblioteca provvederà alla consegna delle schede di votazione ma sarà compito delle insegnanti quello di raccoglierle e inviarle alla Biblioteca Comunale di Rieti che dovrà comunicarle al coordinamento Nati per Leggere Lazio entro il 31 marzo.
A decretare il libro vincitore saranno centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito tra la rosa di dieci libri proposti. Il vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino.
A tutti i piccoli lettori che parteciperanno al progetto verrà rilasciato il “Diploma di Gran Lettore”.