Pomeriggio musicale particolare all’Auditorium di Avezzano col duo Piccotti-Ciampa. Fusione fra il tango sudamericano e la musica colta europea
AVEZZANO – Un duo d’eccezione sabato prossimo, all’Auditorium Silone in via Cavalieri di Vittorio Veneto, ad Avezzano, per i concerti ad ingresso libero previsti nella Stagione Musicale di Harmonia Novissima, l’associazione diretta dal M° Massimo Coccia.
Ad esibirsi, per i 100 spettatori che potranno assistere al concerto, il Duo Erica Piccotti, violoncello E Gian Marco Ciampa, chitarra.
Il pomeriggio musicale, come detto, è organizzato da Harmonia Novissima di Avezzano, col patrocino di Regione Abruzzo e Comune di Avezzano, nonché in collaborazione con il Cidm, Comitato Nazionale Italiano Musica.
Nel programma “JOTA” il violoncello e la chitarra si fondono per esplorare le molteplici sfaccettature del repertorio che nasce dall’unione tra la musica popolare latino-americana e la musica colta europea: un viaggio dal folklore spagnolo al tango popolare sudamericano attraverso le opere di alcuni dei compositori più rappresentativi del Novecento come De Falla, Piazzolla e Albeniz.
Chi sono i due musicisti
Nata a Roma nel 1999, Erica Piccotti è stata nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020. Ha ottenuto il diploma in violoncello a 14 anni, ha inciso per Warner Classics, ha debuttato in diretta Rai da Montecitorio a fianco di M. Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le è stata conferita l’onorificenza di Alfiere della Repubblica.
Allieva di A. Meneses dal 2015 presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha conseguito il Premio Monte dei Paschi riservato ai giovani talenti dell’Accademia ed il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019).
Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei Maestri Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario.
Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi e a tenere Masterclass in tutto il mondo. È inoltre vincitore di oltre 40 premi internazionali tra cui il “Concorso Europeo di Chitarra” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.