La dorsale del Monte Velino che domina Avezzano oggi nel documentario del naturalista Francesco Petretti in onda a “Geo & Geo” su Rai3
AVEZZANO – La natura e i paesaggi della catena del Monte Velino saranno protagonisti oggi su Rai 3, alle 16, nella trasmissione Geo & Geo condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Sarà infatti trasmesso un documentario dedicato alla dorsale del Monte Velino, con la presenza del naturalista Francesco Petretti e del fotografo ambientalista avezzanese, Mauro D’Amore.
“Quasi fosse un meraviglioso terrazzo, che si affaccia sulla piana di Avezzano – scrive Petretti presentando il documentario – , il versante meridionale del massiccio del Velino si mostra in tutto il suo splendore.
Una lunga dorsale, che va dal Monte Cafornia fino al Monte Velino e poi prosegue con le altre cime.
Una dorsale solcata da grandi valloni rupestri, incisi dalle acque, che si aprono su un paesaggio selvatico e insieme domestico.
Un mosaico di muretti a secco, cespugli di ginepro, mandorli e noccioli ormai selvatici in una piana coltivata dagli uomini nei tempi antichi con piccoli campi e alberi da frutto.
E’ anche un tesoro di biodiversità perché qui vivono ancora oggi cervi, lupi, aquile e grifoni, grandi avvoltoi che col suo binocolo”, osserva il nostro naturalista Francesco Petretti, seguito dalla troupe di “Geo” diretta da Francesca Catarci.
“Fra tutte le montagne dell’Appennino – prosegue Petretti – , che frequento sin da quando ero bambino, sono particolarmente affezionato al Velino che domina, con la sua mole piramidale a doppia cima, la piana di Avezzano e appare all’uscita della galleria dell’autostrada Roma L’Aquila.
A volte incappucciato dalle nuvole, a volte sommerso dalla neve, ma più spesso brullo e spoglio, terreno ideale per le aquile che vanno a caccia di lepri e di coturnici”.