Tutti uniti per Pescina: Espressione24 sostiene la sua candidatura a Capitale della Cultura 2025. Al via da oggi una serie di pubblicazioni per illustrare la sua storia e le sue bellezze
PESCINA – Un sogno si avvera per tutte le aree interne italiane: la Città di Pescina, antico cuore della Marsica, nell’Abruzzo montano, è tra le dieci finaliste per la “Capitale della Cultura” 2025.
Espressione24 sostiene la sua candidatura con una serie di pubblicazioni, a cominciare da oggi, tese a far conoscere ai suoi lettori la grande storia e le bellezze di questo meraviglioso borgo medievale.
Un po’ di storia.
Pescina sorge nella Valle del Giovenco, circondata dalle meraviglie del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente-Velino.
Città di Silone e Mazarino, ma anche di altri illustri personaggi che vantano origini pescinesi: lo scultore rinascimentale Giovanni Artusi Canali, detto il Piscina, allievo del grande Gian Loreno Bernini o, arrivando ai nostri giorni, l’onorevole Alfredo Proia, ex padre costituente insieme ad Ignazio Silone e fondatore dell’Anica, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali che rappresenta l’industria cinematografica.
Ma, non solo scrittori, politici o artisti sono nati a Pescina e hanno fatto grande il nome della Città; si parla anche di registi RAI come Gabriele e Saria Cipollitti, autori del docufilm “Il giovane Silone”, prodotto dalla fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Roma o delle dolcezze prodotte all’interno del Parco Sirente Velino e che fanno di Pescina “La Città del Miele” o del meraviglioso scrigno ambientale di biodiversità, di cui il fiume Giovenco è la culla; intorno ad esso si sviluppa un turismo lento, multiforme e di pregio con caratterizzazioni religiose e paesaggistiche affiancate da una tradizione enogastronomica che è egualmente pregiata ed eccellente.
Tutte queste connotazioni hanno consentito che Pescina, con le sue strutture culturali, diventasse Parco Letterario Ignazio Silone, sfoggiando una sfavillante vetrina dei suoi tesori e acquisendo il diritto di diventare Ambasciatore dell’intera regione Abruzzo nonché testimonial delle Aree interne italiane con il Dossier “La Cultura non spopola”.
Per sostenere Pescina si può andare sulla pagina Facebook: Visit Pescina – Finalista Capitale Italiana della Cultura 2025 e mettere like.