Emergenza Coronavirus. Di Cintio (Psi): “Una crisi che ci sta facendo riscoprire il valore della comunità”
AVEZZANO – Tornare ad essere collettività, abbandonare individualismi e personalismi, mettersi a disposizione e dare il proprio contributo per superare questa emergenza e ripartire. Queste le parole d’ordine lanciate dal coordinatore della Marsica del Psi, Sergio Di Cintio, che dei Socialisti è anche consigliere nazionale, in una breve ma intensa nota. Di Cintio fa riferimento soprattutto a ciò che questa Emergenza Coronavirus ha portato a galla. Stiamo recuperando il valore di quelle cose che o ci sembravano scontate o che avevamo smarrito in nome del dio “IO”. Da soli si è deboli ed è, invece, la comunità, la collettività che può superare la difficoltà riassumendo pratiche come la solidarietà e il mettersi a disposizione.
Questa la nota di Sergio Di Cintio: «Un’emergenza come questa, paradossale, surreale, che ci sta provando e privando della normalità, che ci fa “scoprire”, se questo doveva essere il modo, nuovi eroi, come gli operatori sanitari e che ci permette di sottolineare l’importanza di categorie di lavoratori comunque al lavoro, per il bene collettivo, impone messaggi di unione, di fiducia e di incoraggiamento alla popolazione, da parte di tutta la classe politica e delle istituzioni.
Viviamo una crisi sanitaria senza precedenti che ha portato con sé una crisi del lavoro e della produzione. Un’esperienza che molto probabilmente cambierà l’approccio ai semplici problemi della vita quotidiana, situazioni che a volte ci sembrano macigni insormontabili, paragonate a quello che sta accadendo, si dissolvono man mano nella nostra mente e ci fanno apprezzare ogni piccola cosa, anche un semplice caffè preso di corsa al bar del quartiere.
Questo non è il tempo dei personalissimi e delle polemiche ma del dovere, del mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze.
Un incubo da cui dobbiamo svegliarci il prima possibile, rimanendo in casa, uscendo per esclusiva necessità e seguendo tutti i protocolli di sicurezza. Regole semplici per evitare il diffondersi dell’epidemia.
Con questo animo e con questo sentimento che invito tutti i rappresentanti politici e delle associazioni di categoria, ad un’unione di intenti, che possa essere di aiuto e di supporto, alle istituzioni cittadine fino ad arrivare a quelle nazionali.
Io mi sento in dovere di dare la mia disponibilità, per collaborare oggi e ripartire domani. Uniti ce la faremo. #Italianità». – Sergio Di Cintio, Consigliere Nazionale PSI.