Terremoto in Umbria: più di 200 persone fuori casa. Oltre un centinaio nelle palestre e altrettanti nelle auto. Inagibili la chiesa Pierantonio e altri luoghi culto
UMBERTIDE – Sono 150 i posti letto allestiti dalla Protezione civile nelle palestre di Umbertide, Pierantonio e Sant’Orfeto per chi ha deciso di non passare in casa la notte tra giovedì e venerdì dopo il terremoto.
Più di un centinaio quelli utilizzati, ha riferito all’ANSA Stefano Nodessi, responsabile per la Regione del Governo del territorio che stima che altrettante persone abbiano dormito in auto.
In mattinata sono partiti i controlli a tappeto per verificare la situazione delle strutture pubbliche e delle abitazioni private.
Qualche preoccupazione c’è per le lesioni riscontrate alla scuola media di Pierantonio.
La chiesa della parrocchia di Pierantonio e la canonica della frazione di Umbertide sono risultate inagibili in seguito al terremoto che ha danneggiato anche il campanile.
Lo ha reso noto l’Archidiocesi di Perugia, specificando che sono in corso i sopralluoghi per accertare eventuali danni ai luoghi di culto.
La chiesa di Pierantonio è stata chiusa dopo che sono state riscontrate lesioni “importanti” delle parti strutturali.
Stesso provvedimento per le chiese parrocchiali di Sant’Orfeto e di Rancolfo (Perugia), anche queste inagibili.
L’Archidiocesi riferisce che nella piccola chiesa della Madonna della Neve di Pian d’Assino, nel comune di Perugia, sono state evidenziate lievi lesioni con distacco d’intonaco ed è stata chiusa al culto a livello precauzionale.
Simile situazione è stata rilevata nella millenaria abbazia-basilica minore di San Salvatore in Montecorona di Umbertide, dove sono visibili delle lesioni con distacco d’intonaco della volta centrale in due punti, al di sopra del presbiterio e dell’altare e della navata, con conseguente inagibilità momentanea del luogo di culto.
Il complesso parrocchiale di Cenerente (Perugia) , chiesa, canonica ed appartamenti, sono stati dichiarati inagibili.
Alcune delle famiglie ospitate al loro interno vengono ora accolte in strutture diocesane.
Ulteriori sopralluoghi sono in corso in altre parrocchie ed edifici dell’Archidiocesi.
Due le scosse di terremoto di magnitudo di poco superiore a due sono state registrate nella notte nella zona di Umbertide dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Risultano a mezzanotte e 26 e all’una e 36 minuti e sono state valutate di intensità due e 2.3.
Il sisma era stato invece molto più violento alle 16.05 e alle 20.08 con scosse di magnitudo 4.3 e 4.5, sempre secondo quanto riporta il sito dell’Ingv, seguite da una di 3.8 e un’altra di 2.6 alle 20.13 e alle 20.35.