Emergenza Coronavirus. Syncrònia e Atanor mettono in campo i loro psicologi per affrontare la quarantena in casa
AVEZZANO – Sostegno e assistenza psicologico in tempo di Coronavirus. In campo, gratuitamente e online, anche il team di specialisti di Syncrònia e Atanor.
Gli psicologi lavorano, in tema di emergenza Coronavirus, su ansia, paura, tristezza profonda e senso di impotenza. Tutte emozioni forti che portano a uno stress fisico e psicologico che potrebbe influire sulle difese immunitarie e su quelle psichiche.
In un momento di emergenza come quello di questi giorni, con l’invito a rimanere a casa per contrastare la diffusione del contagio del Coronavirus, Syncrònia onlus, in collaborazione con la Scuola di specializzazione in psicoterapia analitica archetipica Atanor dell’Aquila, riconosciuta dal Miur, potenzia ulteriormente i servizi di consulenza online e mette a disposizione gratuitamente un’equipe di psicologi e psicoterapeuti dislocati in diverse sedi d’Italia. Gli sportelli di ascolto saranno realizzati su piattaforme online ma qualora fosse necessario un incontro, i professionisti della scuola si metteranno a disposizione nelle sedi.
Attualmente attive in Abruzzo sedi a L’Aquila, Celano, Avezzano, Chieti, Vasto, Teramo e Pescara. Nel Lazio il servizio si trova a Roma, Aprilia, Rieti, Frosinone, Latina e Sora. Nelle Marche sedi operative sono a Montegiorgio (Fermo), Jesi (Ancona), Castel di Lama (Ascoli Piceno). In Umbria il servizio è offerto a Foligno (Perugia), Montefalco- Madonna della Stella (Perugia). In Toscana a Pistoia e in Campania a Napoli e Quaglietta (Avellino).
Il team è coordinato dalla dottoressa Angela Paris, responsabile della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Atanor ed è supportato dall’apparato di segreteria del centro. Fanno parte del team docenti e professionisti che collaborano con la scuola aquilana e che, in un momento di emergenza come quello attuale, si sono messi a disposizione come referenti nelle rispettive aree geografiche. Hanno dato la propria disponibilità a ricevere richieste anche molti ex studenti con il risultato che la Scuola sta riuscendo a rispondere alle tante richieste che arrivano e che aumentano ogni giorno. Altre sedi sono in corso di attivazione su altre zone dell’Italia.
«Chiunque senta l’esigenza di parlare con qualcuno non esiti a contattarci. La segreteria metterà a disposizione il professionista più vicino. La vicinanza con il personale della scuola è da considerare qualora si ritenesse necessario o possibile nelle prossime settimane un incontro in sede – spiega la responsabile Angela Paris – , la nostra è una squadra di terapeuti altamente qualificati, la cui qualità lavorativa è garantita non solo dall’alta formazione ma dall’analisi del lavoro svolto e dei processi, data sia da un sistematico confronto di equipe, sia dalla ricerca, altro importante obiettivo del nostro Centro. Facciamo rete tutti insieme per aiutarvi e fermare il disagio». Contatti per consulenze online: 0862.717425 oppure 392 7599777 o ancora syncroniaorg@gmail.com.