Il Papa portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza per affaticamento respiratorio
ROMA – A quanto apprende l’Adnkronos da fonti sanitarie Papa Francesco è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un ‘affaticamento respiratorio’.
Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, che cita fonti del policlinico Gemelli, il pontefice sarebbe però arrivato in ospedale in ambulanza a seguito di un malore, legato a problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio avvertiti nella tarda mattinata, e per sicurezza sarebbe stato portato per controlli al reparto cardiologia.
A questo si apprende, gli impegni del Papa, sono stati annullati per i prossimi giorni perché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario.
A dare l’annuncio del trasferimento del Santo Padre in ospedale, una nota del portavoce vaticano Matteo Bruni in cui si spiega che Bergoglio “si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”.
Il precedente ricovero del Papa al Gemelli risaliva al luglio del 2021 quando era stato operato per una stenosi diverticolare del sigma.
Un intervento delicato, in anestesia generale, per il quale il Pontefice era rimasto in ospedale per una settimana.
Da tempo poi Francesco soffre di una gonalgia, un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringe all’utilizzo della sedia a rotelle.