Apre anche a Monza PizzAut, la pizzeria dove lavorano ragazzi autistici. Mattarella al taglio del nastro: “Presidente, sei uno di noi”
MONZA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato, accolto da molti applausi, a Monza per partecipare all’inaugurazione di PizzAut, la pizzeria in cui lavorano autistici, che apre la sua seconda sede dopo quella di Cassina de’ Pecchi.
“Presidente sei uno di noi”.
Così lo staff e i ragazzi di PizzAut hanno accolto Mattarella.
Il Presidente appena entrato è andato a visitare le cucine e gli sono state mostrate le particolarità di questo ristorante, come funzioni in maniera diversa dagli altri, visto che, ad esempio, non ci sono spigoli, in modo che i ragazzi possano lavorare in assoluta sicurezza.
Una volta uscito dalle cucine, il presidente è stato accolto da un grande applauso da parte di tutto lo staff e le persone in sala, poi sei è seduto al tavolo e lì è partito il saluto, “Presidente sei uno di noi”.
A pranzo Mattarella ha mangiato la pizza creata per l’occasione e dedicata alla Costituzione realizzata apposta per lui dai ragazzi autistici. La pizza si chiama Articolo 1″ l’Italia è una Repubblica democratica fondata anche sul nostro lavoro”. I prodotti con cui è fatta la pizza per il presidente provengono dai terreni di Libera confiscati alla criminalità organizzata. Prima della pizza Mattarella ha mangiato gli antipasti, gnocco fritto e salumi.
Il ragazzo che ha servito il vino a Mattarella ha chiacchierato un po’ con lui e poi gli ha detto, “va bene adesso ti lascio mangiare”. Sergio Mattarella gli ha dolcemente sorriso.
L’inaugurazione si tiene nella Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.
Ad accogliere Mattarella sono stati il sindaco di Monza Paolo Pilotto, il presidente della provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, il vicepresidente della Regione Lombardia Marco Alparone, il vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Milano, Giovanni Raimondi e il fondatore di PizzAut Nico Acampora, insieme ai ragazzi dello staff.
Dopo la benedizione e il taglio del nastro un ragazzo autistico di nome Andrea, uno dei camerieri con la passione per la musica, ha reso omaggio al presidente Mattarella suonando l’inno dell’Unione europea, l’Inno alla gioia, con il violino.
“Presidente qua ci sono tutti i miei ragazzi schierati e abbiamo pensato di farle un omaggio – ha spiegato Nico Acampora, il fondatore di PizzAut -. C’è un ragazzo autistico, Andrea, che in pochi mesi ha imparato a leggere la musica. Adesso suona il violino e ha un contratto a tempo indeterminato, lavora”. Al termine dell’esibizione Mattarella ha applaudito, ha stretto la mano al ragazzo dicendogli: “Bravo”.
In occasione dell’inaugurazione due ragazzi autistici firmeranno un contratto di lavoro. Una di queste è Beatrice Tassone di 18 anni, che è stata assunta da Coop Lombardia e sarà distaccata a PizzAut: è lei per l’occasione ha realizzato un ritratto del presidente della Repubblica.
Beatrice è affetta da sindrome autistica ed è anche albina, per questo ipovedente.
Nonostante ciò ha un talento per il disegno molto spiccato ed è appassionata di manga giapponesi, tanto che ha realizzato un fumetto per raccontare l’autismo a tutti insieme a Coop Lombardia. “Sono molto emozionata per oggi perché lavorare qui sarà un passo in più verso l’indipendenza – ha spiegato ai giornalisti -, perché avere un lavoro e poter contribuire ad essere più autonoma è importante. Non ho ancora avuto esperienza in questo campo ma sto facendo un corso”.