Maurizio Maria Cerrato nominato ufficialmente dal Csm nuovo Procuratore della Repubblica di Avezzano. Autore di indagini importanti nella Marsica
AVEZZANO – Maurizio Maria Cerrato è il nuovo Procuratore Capo di Avezzano. La nomina ufficiale è stata approvata oggi dal Csm, il Consiglio Superiore della Magistratura, che invierà a breve la comunicazione, cui seguirà la cerimonia del giuramento e la presa dell’Ufficio.
Romano di nascita, 60 anni, ma ormai avezzanese di adozione, l’ormai ex Sostituto procuratore Maurizio Cerrato è un magistrato con esperienza trentennale.
Dopo aver vinto il concorso in magistratura, il dottor Cerrato fu destinato alla Procura di Roma per il tirocinio da auditore e poi, era il novembre del 1993, gli fu assegnata come sede da primo incarico la Procura di Avezzano.
Una prima nomina che poi è diventata una sorta di nomina a vita, visto che, da quel momento, il dottor Cerrato è rimasto ad Avezzano e nella Marsica ininterrottamente per questi trent’anni.
Ha già guidato, come facente capo, l’Ufficio del Procuratore, durate le tante sedi vacanti, dimostrando abilità sa nel governare gli uffici, quanto nel condurre le indagini.
Uomo pacato e riflessivo, ma al tempo stesso dotato di un fine humor e una non comune cultura, Maurizio Cerrato ha condotto investigazioni importanti nella Marsica nonché gestito casi estremamente delicati.
Numerose le inchieste, concluse con decine di arresti, sul traffico di stupefacenti, spesso collegato con le centrali della camorra nel napoletano, ma anche sulle pubbliche amministrazioni, su appalti e irregolarità di ogni tipo.
Ma anche clamorosi casi di cronaca nera, come l’Omicidio di Tagliacozzo quando, il 26 settembre 1998, fu ritrovato il cadavere di Maria Luisa Tellone, scomparsa il 24 ottobre 1993, finita in fondo a un pozzo, in località Colle San Giacomo dopo essere stata uccisa dal marito. Vicenda che poi si chiuse con la pesante condanna dell’omicida, Mauro Venturini.
Da ricordare anche il tragico femminicidio avvenuto a Pescina. La sera del 16 ottobre 2013, davanti ad un supermercato di Pescina, Veli Selmanaj, padre padrone di origine kossovara, uccise l’ex moglie Fatime e la figlia Senade crivellandoli di colpi di pistola. La conclusione di anni di abusi e violenze finti nel sangue e con una crudeltà che impressionò l’Italia intera. Una storia poi conclusasi con la condanna all’ergastolo dell’assassino.
Ma più recentemente il dottor Cerrato ha dovuto affrontare il caso della bambina morta dopo essere rimasta sotto i sostegni dell’altalena in un parco di San Pelino, anche in quel caso una situazione estremamente delicata la cui indagine, peraltro, è ancora in corso.
E ancora di recente l’indagine su presunte irregolarità nell’attribuire i canoni Imu, anche questa indagine tutt’ora in fase di espletamento.
Una buona notizia, per gli uffici giudiziari di Avezzano che, ora, potranno contare su un uomo e un magistrato che sicuramente saprà dare quel contributo, quella concretezza e quell’iniziativa necessarie per arrivare a salvare la sede del Tribunale di Avezzano.
Da parte della redazione di Espressione24 le più sincere congratulazioni per la nomina al Procuratore Capo Maurizio Cerrato e un sentito buon lavoro!